Sviluppo Personale & Professionale

Idee, riflessioni, possibili strumenti per accrescere la consapevolezza di sè

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Creato Martedì, 06 Luglio 2010 23:00 Data pubblicazione Visite: 3603

Categoria principale: Focus ON - Categoria: FOCUS_2010

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2. LA CULTURA

La direzione dell'azienda possiede e attua la cultura del marketing e dei valori?

La condivisione della cultura del marketing e dei valori come la fiducia, il rispetto, il sostegno reciproco, la centralità del cliente, la disponibilità alla collaborazione, la trasparenza informativa, la propensione all'iniziativa e la rilevanza delle competenze possedute, servono a costituire i principi e gli obiettivi verso i quali le risorse umane devono orientare e conformare le loro azioni. Valori e norme incostanti o non chiari producono schemi di riferimento ambigui, determinano momenti di incertezza nelle situazioni in cui si richiede di reagire a condizioni gestionali difficili o di rispondere a richieste di efficienza come prevenire le richieste e le reazioni dei clienti, influire sulla percezione di qualità dei prodotti. I valori rappresentano una leva strategica per la gestione e la valorizzazione delle persone. Nel continuo processo di differenziazione e integrazione caratteristico di ogni organizzazione, il sistema dei valori costituisce forse, il più raffinato meccanismo di coordinamento e di coinvolgimento capace di mobilitare fortemente il potenziale professionale che è in loro. Puntare sui valori significa giudicare le risorse sulla base del fatto che i comportamenti posti in essere siano compatibili con le regole condivise, e non solo sulla base dei risultati ottenuti.

Un giudizio da parte delle risorse, espresso con modalità critiche, deve suggerire la necessità di una verifica della comprensione negativa, per individuare le cause che hanno portato a una percezione di storta o qualitativamente inferiore al vero impegno aziendale.