Sviluppo Personale & Professionale

Idee, riflessioni, possibili strumenti per accrescere la consapevolezza di sè

1
Featured

Personale & Professionale

Creato Mercoledì, 10 Ottobre 2007 23:00 Data pubblicazione Visite: 4865

Categoria principale:

Da un idea ed un'elaborazione di Marco Di Giovanni - SELF.
Non è semplice trovare una linea di demarcazione tra ciò che è personale e ciò che è professionale. Almeno se di tali aspetti se ne parla in termini di sviluppo. "Imparare a generare equilibrio dentro e fuori di noi, contaminando ed integrando saperi, conoscenze, competenze, attitudini ed esperienze plurali e diversificate, è la condizione per dare forma etica ed estetica alla nostra crescita individuale e sociale.  La qualità e l'eccellenza delle prestazioni professionali diventano la ricaduta conseguente, il prolungamento inevitabile, ma al tempo stesso suscettibile di aggiornamento, innovazione e miglioramento, di un simile processo di formazione e di allenamento, che è contemporaneamente globale e permanente."

Ambiti di Sviluppo

La nostra vita si basa su 4 direttrici principali, alle quali ci appoggiamo e dalle quali traiamo energia. Dobbiamo in qualche modo risolverle prima o poi. Non facciamo altro per tutta la vita. Un equilibrio tra queste quattro direttrici consente la costruzione di un’identità solida e definita. Consideriamo perciò almeno quattro macro ambiti:

  • Affetti 
  • Casa 
  • Lavoro
  • Famiglia d'Origine

Proveremo, brevemente, a dare alcune indicazioni, spunti di riflessione, per approfondire questi aspetti. Suggeriremo domande, ma le risposte non possono che essere individuali e soggettive. Inoltre, le risposte non saranno mai definitive. Sono le risposte che sento di poter dare in questo momento della mia vita.
E che sicuramente non avrei dato dieci anni fa; e che probabilmente non darò fra altri dieci anni.