Sviluppo Personale & Professionale

Idee, riflessioni, possibili strumenti per accrescere la consapevolezza di sè

1
Featured

Personal Development Programme

Creato Sabato, 07 Luglio 2007 09:54 Data pubblicazione Visite: 6194

Categoria principale: - Categoria:

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

E' oramai una certezza ampiamente condivisa nell'ambito aziendale che il buon manager non si definisce e non si riconosce per la sua capacità di padroneggiare concetti e tecniche operative, di ottimizzare il flusso informativo, ecc...

Il manager, ogni manager, è prima di tutto una persona. E in quello che fa professionalmente c’è molto del suo modo di essere, di pensarsi in relazione con gli altri. Fino al punto di ritenere che la determinante principale del suo successo o del suo insuccesso stia principalmente in questa componente.

La sola competenza tecnica rende qualsiasi professionista sostituibile. Quello che ci portiamo dentro, in termini di abilità personali, non è duplicabile, non è identico ad altri, non è sostituibile.

Il Personal Development Programme mette sotto osservazione questa dimensione, non semplice da affrontare sul piano formativo. La filosofia del percorso non è, infatti, quella d'insegnare i comportamenti migliori, ma di imparare a "vedere" almeno una diversa possibilità di scelta.

Il percorso che Vi proponiamo, quindi, è una traccia strutturata. E' un inizio di mappa che rappresenta un territorio troppo spesso poco esplorato: sé stessi. Deciderete Voi, affiancati da un nostro esperto, quali strade seguire all'interno di questo territorio.

La finalità ultima di questa proposta è quella già enunciata altrove: restituire responsabilità e competenza, sulla propria vita professionale, alle persone che prendono parte al percorso, sostenendoli nell'integrazione tra personale ed aziendale.