Sviluppo Personale & Professionale
Proposte Formative 2015
- Dettagli
- Categoria principale: Idee in Arrivo
- Visite: 1204
Scarica il file con le nostre Proposte Formative 2015.
Focus On!
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Visite: 4179
Sviluppo Personale & Professionale – un esercizio di equilibrio
Brevi appunti da un pomeriggio con circa 80 professionisti/e dell'Ospedale di Baggiovara (AUSL Modena). Parte dell'iniziativa "Un'Ospedale a misura d'Uomo".
Alcune frasi più volte sentite nel corso della mia esperienza da formatore e, quindi, anche a Baggiovara (non le riproduco sicuramente in modo fedele, ma per come io mi ricordo):
“Se io mi devo far operare, mi interessa che il chirurgo sia bravo non che sia gentile”
E chi mai vorrebbe un chirurgo maldestro o, peggio, incapace, ma simpaticissimo? Il punto però è che forse dovremmo cominciare a chiedere entrambe le cose. Dove sta scritto che essere bravi vuol dire essere arroganti e/o scostanti e/o supponenti? E vogliamo dimenticarci di quanto sia importante per l’efficacia delle terapie l’accettazione delle stesse da parte del paziente? E sappiamo anche che lo stato d’animo del paziente (o meglio l’atteggiamento verso la terapia farmacologica) influisce sul livello di efficacia di molti farmaci, a partire dagli antidepressivi e fino agli antitumorali.
Quindi: personale E professionale
Benvenuti
- Dettagli
- Categoria principale: informazioni generali
- Visite: 2371
"Sviluppo Personale e Professionale", la community per coloro che non sono mai stanchi di imparare a migliorare se stessi e che credono ancora possibile avere una vita più soddisfacente!
Noi crediamo che il confronto sia sempre un’occasione di apprendimento. Anche solo per vedere le situazioni da angolazioni diverse dalla propria.
Perché si apprende per differenza.
Perché l'apprendimento comincia quando comincio a vedere anche con gli occhi degli altri. E anche perché, a volte, “il modo in cui guardiamo ai problemi, è il problema”.