formazione |
consulenza |
clinica |
network |
“Consulenza è detta propriamente la prestazione professionale di un consulente, una persona che, avendo accertata esperienza e pratica in una materia, consiglia e assiste il proprio cliente nello svolgimento di atti, fornisce informazioni e pareri.
Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori della sua competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza. Tale fiducia può fondarsi su un rapporto consolidato, sulla notorietà del consulente o sui titoli accademici e professionali che egli possiede.”
Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per noi consulenza, vuol dire “restituzione delle competenze”.
Una consulenza di successo deve concludersi con la percezione di “inutilità” del consulente, ovvero, il cliente può farne a meno perché si è riappropriato di competenze proprie che gli consentono di procedere nello sviluppo della propria organizzazione.
Lavorare su questa idea è molto più complesso che porsi semplicemente come “colui che sa”, o se preferite, nell'atteggiamento de “l'esperto risponde”.
Significa lavorare con il cliente e non per il cliente. Significa porsi come facilitatore di sviluppo.
Prodotti
Analisi del clima interno e Strategie di miglioramento.
Analisi Organizzativa e Sistema Incentivante.
Analisi dei processi relazionali e Change Management.
Messa a punto di sistemi di valutazione delle prestazioni.
Messa a punto di sistemi di selezione del personale.
Valutazione dello Stress Lavoro Correlato (vai al sito dedicato)
Strumenti
Questionari, Check List, Focus Group e Colloqui individuali con gli Stake Holders.
La consulenza che offriamo è rivolta in specifico a singoli professionisti, già inseriti in contesti aziendali, che sono interessati ad accrescere il loro potenziale professionale. Questa tipologia di consulenza è generalmente definita come Coaching.
Si definisce coaching il processo attraverso il quale si supporta un individuo nel raggiungimento di obiettivi personali e/o professionali sostenendo le sue scelte e offrendogli gli strumenti per ricercare in sé stesso le risorse necessarie ad attuare precisi e mirati piani d’azione.
Il coach è un supporto per il cambiamento, per la crescita.
Il suo obiettivo principale è far emergere le nostre capacità, imparando a:
- Trasformare le potenzialità in possibilità
- Valutare obiettivamente le competenze presenti e, se necessario, perfezionarle
- Determinare il risultato desiderato tramite l’elaborazione di un piano di miglioramento
- Sviluppare nuove abilità
- Superare i momenti di incertezza e di stress
- Verificare insieme al consulente il risultato.
Per ottenere questi risultati diventa fondamentale che si stabilisca tra coach e cliente una relazione di reciproca fiducia. Solo attraverso la fiducia sarà possibile per il cliente abbandonare i normali meccanismi difensivi legati all'orgoglio, al pregiudizio, o semplicemente all'abitudine.
Il programma/progetto di coaching non può e non deve essere dato a priori. La costruzione del progetto deve essere condivisa e partecipata: è con il cliente che vanno definite le aree su cui intervenire, gli obiettivi che si intendono raggiungere, i piani di sviluppo ed i tempi di realizzazione.
Nel coaching l'attenzione è posta sulle possibili soluzioni alternative a quelle già provate, piuttosto che alla ricerca del problema nascosto.
Perchè, nella maggior parte dei casi, "il modo in cui guardi ai problemi è il problema".
Quindi uno degli "effetti collaterali" desiderabili di un percorso di coaching deve essere quello di restituire al cliente la capacità di sviluppare nuovi modi di pensare a se stesso, al modo in cui guarda ai problemi, al modo in cui prova a risolverli.
Il coaching si articola in sessioni di una o due ore con frequenza da stabilire in accordo con il cliente.
Alla fine delle sessioni di affiancamento, ogni persona sarà più consapevole delle proprie aree di miglioramento e delle proprie potenzialità e avrà consolidato il senso di responsabilità personale, in quanto è la persona stessa che diventa protagonista del proprio sviluppo.
Abbiamo collaborato con (in ordine alfabetico):
ALTEA S.p A. - Verbano
AltraQualità soc. coop - Ferrara
Avola Coop. - Bologna
Ciba Specialty Chemicals SpA - Bologna
Endeavour Progettazione Sistemi SpA - Ferrara
Maserati - Modena
Newvas SpA - Civitavecchia
Noemalife SpA - Bologna
S.T.I. SolfoTecnica Italiana SPA - Ravenna