Le qualità di un leader
Categoria principale: Tematiche di Sviluppo
- Le qualità di un leader
- Il Carattere
- Il Carisma
- L'Impegno
- La Comunicazione
- La Competenza
- Il Coraggio
- Il Discernimento
- La Focalizzazione
- La Generosità
- L'Iniziativa
- L'Ascolto
- La Passione
- L'Atteggiamento Positivo
- La Risoluzione dei Problemi
- Le Relazioni
- La Responsabilità
- La Sicurezza
- L'Autodisciplina
- L'Essere al Servizio
- La Ricettività
- La Visione
- Tutte le pagine
L’Ascolto
I leader toccano il cuore prima di chiedere una mano. Ma prima che un leader possa toccare il cuore di una persona deve saper cosa contiene, e lo fa ascoltando. Se avete l’abitudine di ascoltare solo i fatti e non la persona che li esprime, cambiate tattica e ascoltate veramente. Non dovete, come leader, basare le vostre azioni su ciò che fa l’altro, ma, nei limiti del possibile, dovreste ascoltare e imparare per migliorare voi stessi. E procuratevi una guida: nessun leader è così esperto da non aver bisogno di una guida. Se non avete già un “mentore” procuratevene uno; se non potete avere qualcuno che vi aiuti di persona, chiedete aiuto ai libri. L’importante è cominciare.