Categoria principale: - Categoria:
E' oramai una certezza ampiamente condivisa nell'ambito aziendale che il buon manager non si definisce e non si riconosce per la sua capacità di padroneggiare concetti e tecniche operative, di ottimizzare il flusso informativo, ecc...
Il manager, ogni manager, è prima di tutto una persona. E in quello che fa professionalmente c’è molto del suo modo di essere, di pensarsi in relazione con gli altri. Fino al punto di ritenere che la determinante principale del suo successo o del suo insuccesso stia principalmente in questa componente.
La sola competenza tecnica rende qualsiasi professionista sostituibile. Quello che ci portiamo dentro, in termini di abilità personali, non è duplicabile, non è identico ad altri, non è sostituibile.
Il Personal Development Programme mette sotto osservazione questa dimensione, non semplice da affrontare sul piano formativo. La filosofia del percorso non è, infatti, quella d'insegnare i comportamenti migliori, ma di imparare a "vedere" almeno una diversa possibilità di scelta.
Il percorso che Vi proponiamo, quindi, è una traccia strutturata. E' un inizio di mappa che rappresenta un territorio troppo spesso poco esplorato: sé stessi. Deciderete Voi, affiancati da un nostro esperto, quali strade seguire all'interno di questo territorio.
La finalità ultima di questa proposta è quella già enunciata altrove: restituire responsabilità e competenza, sulla propria vita professionale, alle persone che prendono parte al percorso, sostenendoli nell'integrazione tra personale ed aziendale.
Come si articola
E' un percorso pensato per coloro che vogliono sviluppare caratteristiche personali, quali ascolto, leadership e membership, self-reflexivity. La modalità di erogazione è cosiddetta blended, ovvero, nell'arco di un anno "scolastico" si alternano momenti di aula e formazione a distanza. Abbiamo ipotizzato:
- un incontro al mese, in aula, della durata di circa 10 ore
- fad con materiale scaricabile on line, su piattaforma dedicata
- tutorship on line, fatta da professionisti esperti delle tematiche che saranno affrontate.
Questa proposta può essere pensata anche per gruppi aziendali specifici, così da centrare i temi da trattare legandoli alla specifica realtà dei partecipanti.