Che cosa sono i management standards
Liberamente tradotto da Hse – health and safety executive – whose mission is to prevent death, injury and ill health in Britain's workplaces.
I management standards definiscono le caratteristiche, o cultura, di un’organizzazione nella quale i rischi da stress lavoro correlato vengono effettivamente gestiti e controllati. I management standards coprono sei aree chiave dell’organizzazione del lavoro che, se non accuratamente gestite, possono causare problemi alla salute e al benessere, ma anche più bassa produttività e aumento del tasso di assenteismo. In altre parole i sei management standards si riferiscono alle fonti primarie dello stress sul lavoro. Queste fonti primarie sono le seguenti:
- Domande del lavoro: ciò include problemi quali il carico di lavoro, i compiti, l’ambiente di lavoro.
- Controllo: quanta discrezione hanno le persone sul modo di fare il proprio lavoro.
- Supporto:ciò include l’incoraggiamento, l’appoggio e le risorse fornite dall’organizzazione, manager di linea e colleghi.
- Relazioni: ciò include il promuovere modalità di lavoro che evitino conflitti e comportamenti inaccettabili.
- Ruolo: include la comprensione del proprio ruolo da parte delle persone e quanto l’organizzazione assicura che non vi siano ruoli conflittuali.
- Cambiamento: come il cambiamento organizzativo, grande o piccolo, è gestito e comunicato all’interno dell’organizzazione.
- I management standards rappresentano un set di condizioni che, se presenti, riflettono un livello elevato di benessere sul lavoro e di conseguente performance organizzativa.
I management standards:
- Rappresentano una buona traccia pratica nel processo di valutazione dei rischi.
- Permettono la valutazione della situazione corrente mediante l’uso di surveys e altre tecniche.
- Favoriscono discussioni costruttive e permettono di lavorare con i collaboratori nel decidere i miglioramenti che possono essere attuati.
- Aiutano a semplificare la valutazione dei rischi da stress nei seguenti modi:
- Identificando a priori i principali fattori di rischio.
- Aiutando i collaboratori a focalizzarsi sulle cause e sulla prevenzione.
- Fornendo una leva per mezzo della quale l’organizzazione può misurare la propria performance nell’attaccare le cause principali di stress.
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