Passaggio Generazionale
Decidere di passare il testimone.
Già queste tre sole parole - decidere, passare, testimone - per la maggior parte degli imprenditori di aziende familiari sono fonte di ansia, resistenza, paura, più o meno razionale, fino a diventare a volte una vera e propria angoscia.
Perché non si vorrebbe mai mollare, perché è tutta la mia vita, perché ho sputato sangue per portarla fin qui, perché nessuno potrà farlo come me.
Oppure: perché condannerei i miei figli ad una vita di sacrifici come la mia; ad una lotta continua contro il mercato e contro la burocrazia; a dover trascurare proprio le persone più importanti: moglie e figli.
Oppure: perché ho dei figli che non sono in grado di reggere la pressione; perché è giusto che ognuno trovi una strada diversa; fino, a volte.... pur di non lasciarla in mano a questi fannulloni la vendo ai cinesi!
Al di là degli aspetti legali, economici e finanziari (di cui noi non ci occupiamo), ciò che spesso ostacola il passaggio generazionale nelle aziende a conduzione familiare è proprio il delicato, complesso, articolato sistema di relazioni e di taciti accordi che regolano la vita delle famiglie, in generale, di quelle "aziendalizzate" in particolare. La costante e perdurate sovrapposizione tra livelli familiari e livelli aziendali spesso genera gradi di conflittualità elevatissimi che possono sfociare nella fuga o nell'abbandono, non solo delle posizioni aziendali, ma addirittura dei legami affettivi tra i membri della famiglia.
Riteniamo pertanto che uno dei servizi più importanti ed utili che si possa fornire al panorama delle aziende che si trovano a dover/voler decidere il passaggio generazionale sia quello di lavorare sulle relazioni e sul loro significato: non per il consulente, ma per le persone implicate nel processo di cambiamento. Ovvero, aiutare gli imprenditori e la propria famiglia a declinare il significato di parole come figlio, padre, madre, fratello, sorella, marito, moglie; in parallelo a parole come Direttore, Responsabile, Amministratore, Collaboratore. Significati che devono trovare un terreno di forte condivisione tra tutti i membri della famiglia, qualunque sia il ruolo che ricoprano dentro (o fuori) dall'azienda.
L'ignorare questi aspetti, il più delle volte porta a gradi di sofferenza personale piuttosto elevati. Che, francamente, crediamo si possano, se non eliminare del tutto, di sicuro ridurre ad un grado di maggiore tollerabilità, per ogni singolo membro del sistema famiglia/azienda.