Archivio Dei Focus
Categoria principale: Focus ON - Categoria: FOCUS_2010
5. LA PIANIFICAZIONE
L'azienda attua precise sessioni di pianificazione per non abbandonare agli eventi il destino aziendale?
Pianificare significa organizzare, disciplinare qualcosa mediante un piano o un programma; programmare vuole indicare in dettaglio ciò che si sviluppa in un periodo breve. Pianificare non vuole dunque dire prevenire eventi, ma organizzarli secondo specifici percorsi. La pianificazione sottintende inoltre l'orientamento alla motivazione verso gli obiettivi, l'iniziativa verso i risultati. La percezione dell'impegno alla pianificazione può derivare sia da una efficiente comunicazione interna, dalla visibilità che ciascun responsabile può offrire, sia, in sintesi, dalle strategie adottate e dagli obiettivi che l'organizzazione diffonde. È importante far sapere a tutti che il management è "in guardia" e che l'azienda è costantemente sotto controllo. Un equipaggio, anche nel mare agitato e su un percorso molto lungo, sa che può contare su un comandante che è in grado di tracciare la rotta e di apportare tutte le modificazioni necessarie.