Archivio Dei Focus
Categoria principale: Focus ON - Categoria: FOCUS_2010
1. LA VISIONE CONDIVISA
Nella mia azienda esiste una "visione" condivisa che agisce come "collante" organizzativo e come indicatore di direzione?
Per l'organizzazione il ruolo dei valori rappresenta un importante impianto di integrazione, che il management deve saper realizzare attraverso:
- costruire un collegamento costante tra i bisogni e i valori dell'organizzazione e i bisogni e i valori delle singole persone;
- determinare le motivazioni per i propri collaboratori;
- facilitare l'interiorizzazione di processi motivazionali;
- promuovere e mantenere un buon clima organizzativo;
- promuovere, incrementare e consolidare il sistema dei valori;
- somministrare una visione del futuro dell'organizzazione fondata su valori condivisi.
Dare senso e significato all'azione organizzativa delle persone significa recepire, diffondere e consolidare valori, obiettivi, comportamenti, buone pratiche; significa valorizzare l'apporto delle risorse, agevolare la loro crescita in termini di conoscenze, capacità e qualità personali. Un ruolo e un lavoro difficile, ma possibile e importante. Una sfida per il management.