Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

 

8. TIPI DI INTERVENTO IN CUI SONO COINVOLGIBILI GLI PSICOLOGI

8.1 Prevenzione primaria. Comporta azioni che tendono a ridurre l’incidenza degli antecedenti di rischio di stress lavoro-correlato. Come detto al punto 2, lo psicologo può contribuire ad una più appropriata individuazione dei rischi stress lavoro-correlati, alla loro valutazione e alla proposta di interventi mirati di prevenzione, correzione e protezione, che il datore di lavoro deve adottare, programmando i necessari passi per il miglioramento delle condizioni di lavoro in relazione ad ordini di priorità motivati. Dei risultati della valutazione e degli interventi programmati sono informati tutti i soggetti del sistema aziendale di prevenzione e protezione, inclusi RLS, dirigenti e preposti; conseguentemente tutti i lavoratori saranno formati e coinvolti attivamente negli interventi di miglioramento. Gli interventi adottati vengono periodicamente rivisti, in relazione all’obiettivo di una riduzione continua del rischio stress lavoro-correlato, per il mantenimento ed il miglioramento continuo del benessere organizzativo rivolto all’eccellenza, alla qualità della vita lavorativa e a un clima psicosociale di sicurezza (safety climate).

8.2 Prevenzione secondaria. Comporta azioni che tendono a ridurre la prevalenza di effetti di cui si osservano già sintomi. Considerando che il fine dell’intervento psicologico concerne la promozione globale della salute personale e organizzativa, egli può concorrere al raggiungimento di questo obiettivo contribuendo al programma di promozione e gestione della salute psicofisica deciso in un ambiente di lavoro, sotto la responsabilità del e in collaborazione con il medico competente. In questo senso contribuisce alle attività di prevenzione secondaria. Lo psicologo infatti può intervenire sia sul versante del lavoratore (promuovendo il senso di responsabilità, la motivazione, atteggiamentie stili comportamentali positivi per il mantenimento dello stato di salute) sia sul versante azienda (in riferimento ai miglioramenti dell’organizzazione del lavoro e alla gestione delle risorse umane) ponendo un’attenzione particolare al clima psicosociale aziendale.

8.3 Prevenzione terziaria. Comporta azioni di cura e riabilitazione di effetti dannosi sulla salute. Tali azioni sono soggette alla competenza sanitaria. La competenza dello psicologo deve comunque essere chiamata in causa quando, in connessione con gli atti di sorveglianza sanitaria, sono ritenuti necessari interventi psicologici negli ambiti previsti dalla L.56/1989