Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Stress

Lo stress nasce quando a una persona viene chiesto, sul piano qualitativo e quantitativo, di fare più di quanto non sia in grado di fare. Lo stress è una condizione caratterizzata da un’eccessiva attivazione e tensione psicofisica ed è collegato alla sensazione di non riuscire ad affrontare o controllare una situazione. Se lo stress è passeggero costituisce raramente un pericolo per la salute, ma se perdura, può avere anche esiti fatali. Le aziende che mettono in relazione il rendimento e la salute dei loro dipendenti sono quelle che a lungo andare fanno la scelta migliore.

Per ulteriori informazioni sul rapporto tra stress e salute si può consultare l'appendice all'art. 2 della OLL3. Clicca quì

Studio sullo stress

Alla SECO volevamo conoscere più precisamente la situazione: lo stress è unicamente un fenomeno di moda, di cui tutti parlano e di cui certe persone vanno addirittura fiere, oppure, come supponevamo, si tratta di un problema serio che colpisce il mondo del lavoro attuale?

Valutiamo i costi annuali dello stress sui posti di lavoro in Svizzera ad almeno 4 miliardi di franchi. La maggior parte di questi costi non riguarda le persone che dichiarano di soffrire di stress (vale a dire il 12% degli interpellati), ma concerne invece le persone che affermano di essere colpite dallo stress senza tuttavia soffrirne particolarmente (vale a dire il 70% degli interpellati e il 72% dei costi dello stress).

Cosa fare?

Lo studio della SECO sui costi dello stress al lavoro indica che è necessario intervenire. Le formule già proposte si rivolgono innanzitutto alle grandi imprese e ai loro collaboratori. Nella maggior parte dei casi le PMI, invece, non sanno esattamente cosa dovrebbero fare per ridurre lo stress.

La SECO, insieme a specialisti in materia di stress del mondo universitario e del settore della prevenzione, ha cercato di sondare dapprima l'interesse dei datori di lavoro e dei lavoratori per la creazione di un sito Internet che avrebbe proposto informazioni sullo stress nonché strumenti per ridurlo e, visto l'eco positiva suscitata, ha creato il sito www.stressnostress.ch.

Il sito www.stressnostress.ch è rivolto ai lavoratori, ai dirigenti e agli specialisti in materia di personale. Con l'aiuto del programma potete

* distinguere lo stress patologico dalle sfide motivanti;

* individuare per tempo i sintomi dello stress;

* fare un'analisi della vostra situazione compilando la lista di controllo alla quale riceverete subito una risposta online

* determinare le cause dello stress

* pianificare misure di prevenzione e di riduzione dello stress;

* trovare nella vostra regione specialisti che possano fornirvi una consulenza

Il supporto di un039;équipe scientifica consente di tener conto delle ultime scoperte in materia di ricerca sullo stress e di analizzare le liste di controllo ricevute in forma anonima.

Risultati delle liste di controllo compilate sul sito Internet «www.stressnostress.ch»

Una persona su tre che ha risposto al questionario online afferma di sentirsi fortemente stressata e circa la metà di tutte le persone dichiara di soffrire in parte di stress patologico.

I sintomi dello stress:

I sintomi più frequenti dello stress sono di tipo psicosomatico ed emotivo.

* Gli effetti psicosomatici più citati sono: senso di stanchezza generale e dolori alla nuca, alle spalle e alla schiena.

* Sul piano emotivo, gli effetti si manifestano soprattutto sotto forma di nervosismo e difficoltà a «staccare» dal lavoro.

Il senso di stanchezza generale e il nervosismo possono essere accompagnati da una difficoltà a riposarsi, cosa che a lungo andare può ripercuotersi fortemente sulla salute.

Da che cosa è causato lo stress?

Tra le cause più frequenti dello stress rientrano

* interruzione dell'attività

* tensioni e conflitti irrisolti

* mole di lavoro eccessiva

* feedback reale mancante (mancato riconoscimento e assenza di una critica costruttiva)

I risultati confermano quindi quanto è emerso dagli studi sullo stress sul posto di lavoro.