Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Social Readjustment Rating Scale

Sulla base dei dati ricavati da un preesistente questionario, e in seguito ad una serie di studi clinici eseguiti presso l'Università di Washington, R. Rahe e collaboratori nel 1964 hanno isolato una serie di 43 eventi che appaiono con apparente significativa frequenza prima dell'inizio di molte malattie somatiche. Un'analisi del contenuto di tali eventi ha mostrato come essi, in misura maggiore o minore, provochino un cambiamento nelle precedenti condizioni esistenziali relativamente stabilite dell'individuo, e richiedano pertanto un riadattamento dell'individuo stesso alla mutata situazione esistenziale. Partendo da tale lista di eventi, T. Holmes e R. Rahe nel 1967.

misero a punto un sistema di 'pesi' per gli eventi della lista originale che tenesse conto del diverso impatto potenziale di tali eventi e, quindi, del loro possibile diverso significato eziopatogenetico. Il metodo seguito fu quello suggerito da Stevens'" per ottenere una misura o 'peso sociale' per ognuno degli eventi considerati. La lista dei 43 eventi originari fu somministrata a 400 soggetti normali, randomizzati per sesso, età, razza, religione, classe sociale e livello di istruzione. Ad uno degli avvenimenti di questa lista (matrimonio) fu attribuito un valore fisso arbitrario pari a 500; i soggetti furono quindi invitati a dare un valore numerico superiore o inferiore a questo punto di riferimento in rapporto all'importanza che veniva attribuita a tutti gli altri avvenimenti della lista. I valori medi così ottenuti per ogni singolo item furono quindi normalizzati, e gli item furono successivamente riordinati in rapporto alla loro importanza decrescente

La scala così ottenuta fu denominata Social Readjustment Rating Scale (SRRS) e lo strumento da essa derivato per l'uso clinico fu denominato Schedule of Recent Experience (SRE)

La SRE risulta pertanto costituita da un questionario di 43 item (successivamente ridotti a 42), che viene riempito dal paziente stesso, sulla base degli eventi che hanno interagito con la sua vita nel periodo di tempo precedente l'inizio della malattia (usualmente da 6 mesi a 3 anni). Per il calcolo del 'profilo temporale' dei Life Stress Events è stata messa a punto una formula per misurare i cosiddetti Life Change Units (LeU), vale a dire la quantità di cambiamenti avvenuti nella vita del paziente nell'unità di tempo.

LCU/T = f * SRRS/T

dove LCU sono i Life Change Units, f la frequenza dell'evento, SRRS il peso dell'evento, Tl'unità di tempo.

SOCIAL_READJUSTMENT_RATING_SCALE