Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

NIOSH approach

Libera traduzione delle parti che attengono agli aspetti sociologici e organizzativi. Testo in originale per le parti che attengono agli aspetti medici.

La natura del lavoro sta cambiando a grande velocità. Forse ora più che mai, lo stress da lavoro rappresenta una minaccia per la salute dei lavoratori e, a sua volta, alle organizzazioni sanitarie. Attraverso il suo programma di ricerche sullo stress da lavoro e attraverso materiali didattici quali questo opuscolo, NIOSH è impegnata a fornire alle aziende la conoscenza necessaria per ridurre questa minaccia. Questa pubblicazione mette in luce le conoscenze sulle cause dello stress da lavoro e delinea i passaggi che possono essere fatti per evitare lo stress da lavoro.


Lo stress sul posto di lavoro oggi

Più passava il tempo e più David era preoccupato. Per settimane era stato tormentato da dolori muscolari, perdita di appetito, sonno agitato, e un senso di completo esaurimento. In un primo momento aveva cercato di ignorare questi problemi, ma alla fine era diventato così irascibile che sua moglie aveva insistito perché facesse un controllo. Ora, seduto nello studio del medico e chiedendosi cosa sarebbe stato il verdetto, non si accorse nemmeno che Teresa si era seduta accanto a lui. Erano stati buoni amici, quando aveva lavorato nel front office dello stabilimento, ma lui non l’aveva più vista da quando aveva lasciato il lavoro tre anni fa per accettare un altro lavoro come addetta al servizio clienti. In pochi minuti avevano cominciato a parlare e spettegolare come se il tempo non fosse mai passato.

"Sei uscita appena in tempo", disse lui. "Dopo la riorganizzazione, nessuno si sente al sicuro. 'Un tempo si diceva che finché fai bene il tuo lavoro, hai il posto di lavoro assicurato. Questo non è più così sicuro. L’azienda si aspetta che i livelli di produzione siano gli stessi, anche se ora due persone fanno il lavoro di tre . In questo momento sto lavorando a turni di dodici ore al giorno sei giorni alla settimana. Giuro che sento queste macchine canticchiare nel sonno. I ragazzi si danno malati solo per ottenere una pausa. Il morale è così basso che si parla di assumere alcuni consulenti per trovare un modo migliore di lavorare".

"Beh, mi siete mancati davvero ragazzi," disse lei. "Temo di essere caduta dalla padella nella brace. Nel mio nuovo lavoro, i computer fanno le chiamate e non si fermano mai. Devo persino programmare le mie pause bagno. Ciò che sento tutto il giorno sono le lamentele di clienti insoddisfatti. Cerco di essere carina e simpatica, ma non posso promettere niente, senza ottenere l'approvazione del mio boss. La maggior parte del tempo mi trovo tra due fuochi, ciò che il cliente vuole e la politica aziendale. Non so chi dovrei accontentare. I colleghi degli altri reparti sono così tesi che non parlano neppure tra di loro. Noi tutti andiamo nel nostro cubicolo a lavorare e restiamo là finché è ora di smettere. Inoltre, di male in peggio, la salute di mia madre sta peggiorando. Se solo potessi  usare parte del mio tempo dandomi malato per prendermi cura di lei. Non c'è da stupirsi se sono qui con l'emicrania e l’ipertensione. Molti colleghi stanno vedendo che è iniziato un progetto di assistenza dei dipendenti e che vengono tenuti corsi di gestione dello stress, che sembrano aiutare. Ma prima o poi, qualcuno dovrà cambiare il modo in cui viene eseguito il lavoro."


Cos’è lo stress da lavoro?

Davide e Teresa hanno storie sfortunate, ma non inusuali. Lo stress da lavoro è diventato un problema comune e costoso in America, e pochi collaboratori ne sono immuni. Lo stress da lavoro può essere definito come la risposta fisica ed emotiva che si verifica quando le richieste del lavoro non corrispondono alle capacità, risorse o esigenze del lavoratore. Lo stress sul lavoro può portare a cattive condizioni di salute.

Il concetto di stress da lavoro è spesso confuso con la sfida, ma la sfida eccita psicologicamente e fisicamente, e ci motiva ad apprendere nuove competenze. Quando vinciamo una sfida, ci sentiamo rilassati e soddisfatti. Così, la sfida è un ingrediente importante per un lavoro sano e produttivo. L'importanza della sfida è probabilmente ciò che la gente definisce  "un po 'di sano stress. Ma per David e Teresa, la situazione è diversa, la sfida si è trasformata in domande che non possono trovare risposta, il relax si è trasformato in esaurimento, e il senso di soddisfazione si è trasformato in sensazione di stress. In breve, la situazione prelude alla malattia, infortunio, e fallimento professionale.


Quali sono le cause dello stress da lavoro?

Quasi tutti sono d'accordo che  lo stress lavoro deriva dall'interazione tra il lavoratore e le condizioni di lavoro. Le opinioni divergono , tuttavia, sull'importanza delle caratteristiche del lavoratore rispetto alle condizioni di lavoro come cause  principali di stress da lavoro. Questi punti di vista diversi sono importanti perché suggeriscono diversi modi per prevenire lo stress sul lavoro. Secondo una scuola di pensiero, le differenze di caratteristiche individuali come la personalità e lo stile di coping sono più importanti nel predire se determinate condizioni di lavoro sono causa di stress. In altre parole, ciò che è stressante per una persona può non esserlo per un’altra. Questo punto di vista porta a strategie di prevenzione che si concentrano sui lavoratori e sui modi per aiutarli a far fronte a  impegnative condizioni di lavoro. Nonostante l'importanza delle differenze individuali non possano essere ignorate, le prove scientifiche suggeriscono che determinate condizioni di lavoro sono stressanti ai più. Il carico di lavoro eccessivo e  le aspettative contrastanti descritte nella storia di Davide e Teresa sono buoni esempi. Ciò pone l’enfasi sulle condizioni di lavoro come la principale fonte di stress, e indica la riprogettazione del lavoro come strategia di prevenzione primaria.

Nel 1960, un tribunale del Michigan ha accolto una richiesta di indennizzo da parte di un lavoratore della linea di montaggio di una casa automobilistica, che aveva avuto difficoltà a tenere il passo della linea di produzione. Per evitare di rimanere indietro, era costretto a lavorare su gruppi diversi allo stesso tempo, e spesso confondeva i pezzi. Come risultato, veniva sgridato in continuazione dal caposquadra. Alla fine ha avuto un crollo psicologico. Sin dal 1995, quasi la metà degli Stati ha riconosciuto il diritto al risarcimento in caso di disturbi emotivi a causa dello stress. Si noti tuttavia che i tribunali sono riluttanti ad accogliere domande per quelle che possono essere considerate solo condizioni ordinarie di duro lavoro.


Approccio NIOSH allo stress da lavoro

Sulla base dell’ esperienza e della ricerca, NIOSH favorisce l'opinione che le condizioni di lavoro svolgono un ruolo primario nel causare stress sul lavoro. Tuttavia, il ruolo dei fattori individuali non è ignorato. Secondo la concezione NIOSH, l'esposizione a condizioni di lavoro stressanti (chiamate fattori di stress o stressors) possono avere una influenza diretta sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Ma, come mostrato di seguito, e altri fattori individuali e situazionali possono intervenire per rafforzare o indebolire questa influenza. Il bisogno di Teresa di accudire la madre malata è un esempio comune di come un fattore individuale e fattori situazionali possono  intensificare gli effetti di stressanti condizioni di lavoro. Esempi di fattori individuali e situazionali che possono contribuire a ridurre gli effetti di stressanti condizioni di lavoro sono i seguenti:

  • Equilibrio tra lavoro e vita familiare o personale
  • Una rete di sostegno di amici e colleghi
  • Un rilassato e positivo atteggiamento verso il lavoro

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Condizioni di lavoro che possono causare stress

L’organizzazione del lavoro. Pesante carico di lavoro, poche pause, lunghe ore di lavoro e turni, mansioni di routine e che hanno scarso significato intrinseco, non utilizzare le competenze dei lavoratori , sensazione di scarso controllo.

Stile di gestione. La mancanza di partecipazione dei lavoratori ai processi decisionali, scarsa comunicazione all'interno dell'organizzazione, la mancanza di politiche favorevoli alla famiglia.

Relazioni interpersonali. Ambiente sociale povero e mancanza di sostegno o aiuto da colleghi e superiori.

Ruolo. Non chiaro, troppe responsabilità, troppi "cappelli da indossare".

Preoccupazioni di carriera. La precarietà del lavoro e la mancanza di opportunità di crescita; rapidi cambiamenti per cui i lavoratori sono impreparati.

Condizioni ambientali. Spiacevoli o pericolose, come affollamento, rumore, inquinamento atmosferico, o problemi ergonomici.


Job stress and health

Stress sets off an alarm in the brain, which responds by preparing the body for defensive action. The nervous system is aroused and hormones are released to sharpen the senses, quicken the pulse, deepen respiration, and tense the muscles. This response (sometimes called the fight or flight response) is important because it helps us defend against threatening situations. The response is preprogrammed biologically. Everyone responds in much the same way, regardless of whether the stressful situation is at work or home.

Short-lived or infrequent episodes of stress pose little risk. But when stressful situations go unresolved, the body is kept in a constant state of activation, which increases the rate of wear and tear to biological systems. Ultimately, fatigue or damage results, and the ability of the body to repair and defend itself can become seriously compromised. As a result, the risk of injury or disease escalates.

In the past 20 years, many studies have looked at the relationship between job stress and a variety of ailments. Mood and sleep disturbances, upset stomach and headache, and disturbed relationships with family and friends are examples of stress-related problems that are quick to develop and are commonly seen in these studies. These early signs of job stress are usually easy to recognize. But the effects of job stress on chronic diseases are more difficult to see because chronic diseases take a long time to develop and can be influenced by many factors other than stress. Nonetheless, evidence is rapidly accumulating to suggest that stress plays an important role in several types of chronic health problems-especially cardiovascular disease, musculoskeletal disorders, and psychological disorders.

Job Stress and Health:
What the Research Tells Us

Cardiovascular Disease
Many studies suggest that psychologically demanding jobs that allow employees little control over the work process increase the risk of cardiovascular disease.

Musculoskeletal Disorders
On the basis of research by NIOSH and many other organizations, it is widely believed that job stress increases the risk for development of back and upper- extremity musculoskeletal disorders.

Psychological Disorders
Several studies suggest that differences in rates of mental health problems (such as depression and burnout) for various occupations are due partly to differences in job stress levels. (Economic and lifestyle differences between occupations may also contribute to some of these problems.)

Workplace Injury
Although more study is needed, there is a growing concern that stressful working conditions interfere with safe work practices and set the stage for injuries at work.

Suicide, Cancer, Ulcers, and Impaired Immune Function
Some studies suggest a relationship between stressful working conditions and these health problems. However, more research is needed before firm conclusions can be drawn.

-Encyclopaedia of Occupational Safety and Health


Stress, salute, produttività

Alcuni datori di lavoro ritengono che stressanti condizioni di lavoro sono un male necessario, che le imprese devono aumentare le pressioni sui lavoratori e mettere da parte le preoccupazioni di salute per rimanere produttivi e redditizi nell'economia di oggi. Ma i risultati della ricerca mettono in discussione questa convinzione. Gli studi dimostrano che le condizioni di lavoro stressanti sono in realtà associate a un maggiore assenteismo, ritardi, scarso attaccamento al posto di lavoro, tutti elementi che hanno un effetto negativo sulla linea di fondo.

Recenti studi suggeriscono che le politiche di tutela della salute dei lavoratori beneficiano anche la bottom line. Un’organizzazione sana  è quella che ha un basso tasso di malattia, infortunio, disabilità, ed è anche competitiva sul mercato. Le ricerche NIOSH hanno individuato le caratteristiche organizzative associate, contemporaneamente, salute psicosociale, basso stress da lavoro, alti livelli di produttività. Esempi di queste caratteristiche sono i seguenti:

  • Riconoscimenti per buone prestazioni
  • Opportunità per lo sviluppo della carriera
  • Una cultura organizzativa che valorizzi il singolo lavoratore
  • Gestione manageriale coerente con i valori organizzativi

 

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Stress da lavoro - Cosa si può fare?

 

Gli esempi di Teresa e David illustrano due diversi approcci per affrontare lo stress sul lavoro.

Stress Management. L’azienda di Teresa eroga formazione alla gestione dello stress e un programma di assistenza per i dipendenti per migliorare la capacità dei lavoratori di far fronte alle situazioni di lavoro difficili. Quasi la metà delle grandi aziende negli Stati Uniti, fornisce qualche tipo di addestramento per la gestione dello stress. I programmi di gestione dello stress spiegano ai lavoratori qual’ è la natura e quali sono le fonti di stress, gli effetti dello stress sulla salute e le competenze personali per ridurre lo stress, per esempio, esercitazioni di gestione del tempo o di relax. Fino ad arrivare ai programmi di consulenza individuale per i dipendenti con problemi. La formazione alla gestione dello stress può rapidamente ridurre i sintomi, come ansia e disturbi del sonno. Ha anche il vantaggio di essere economica e facile da implementare. Tuttavia,questi programmi di gestione dello stress hanno due inconvenienti principali:

  • Gli effetti benefici sui sintomi dello stress sono spesso di breve durata.
  • Spesso ignorano le cause profonde di stress, poiché si concentrano sui lavoratori e non sull’ambiente.

Cambiamento organizzativo. L'azienda di David sta cercando di ridurre lo stress da lavoro proponendo modi per migliorare le condizioni di lavoro. Questo approccio è il modo più diretto per ridurre lo stress sul lavoro. Esso comporta l'individuazione degli aspetti stressanti del lavoro (ad esempio, eccessivo carico di lavoro, le attese in conflitto) e la progettazione di strategie per ridurre o eliminare i fattori di stress individuati. Il vantaggio di questo approccio è che tratta direttamente con le cause dello stress sul lavoro. Tuttavia, le aziende a volte sono a disagio con questo approccio, perché può comportare cambiamenti nell’organizzazione o nei metodi di produzione.

Come regola generale, le azioni per ridurre lo stress di lavoro dovrebbero dare la massima priorità ai cambiamenti organizzativi per migliorare le condizioni di lavoro. Ma anche gli sforzi più coscienziosi per migliorare le condizioni di lavoro non riescono a eliminare del tutto lo stress per tutti i lavoratori. Per questo motivo, una combinazione di cambiamento organizzativo e di piani di formazione alla gestione dello stress è spesso l'approccio più efficace.

NIOSH global approach

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Prevenzione dello stress da lavoro - Come iniziare

Non esistono approcci standardizzati o manuali su  "come fare" per lo sviluppo di un programma di prevenzione dello stress. L’elaborazione di programmi e la ricerca di soluzioni saranno influenzati da diversi fattori: le dimensioni e la complessità dell'organizzazione, le risorse disponibili, e soprattutto la tipologia di problemi tipici dell'organizzazione. Nell’azienda di David, per esempio, il problema principale è il sovraccarico di lavoro. Teresa, d'altra parte, è infastidita dall’inconciliabilità delle esigenze del pubblico rispetto a un programma di lavoro inflessibile. Anche se non è possibile fornire una ricetta universale per prevenire lo stress sul lavoro, è possibile offrire linee guida sul processo di prevenzione dello stress nelle organizzazioni. In tutte le situazioni, il processo di prevenzione dello stress comporta tre fasi distinte: identificazione del problema, intervento e valutazione. Perchè questo processo abbia successo, le organizzazioni devono essere adeguatamente preparate. Come minimo, la preparazione di un programma di prevenzione dello stress dovrebbe includere i seguenti aspetti:

  • Sensibilizzazione generale sullo stress da lavoro
  • Garantire l'impegno e il supporto del top management
  • Integrare e coinvolgere i lavoratori in tutte le fasi del programma
  • Stabilire quali sono le capacità tecniche per svolgere il programma (ad esempio, la formazione specialistica con personale interno o l'utilizzo di consulenti )

Coinvolgere lavoratori e dirigenti in un comitato o gruppo di soluzione dei problemi può essere un approccio particolarmente utile per sviluppare un programma di prevenzione dello stress. La ricerca ha dimostrato che questi sforzi partecipativi sono efficace nel trattare i problemi ergonomici sul posto di lavoro, in parte perché mettono a frutto la conoscenza diretta dei lavoratori dei pericoli incontrati nel loro lavoro.


Verso la prevenzione

Morale basso, lamentele per la salute e il lavoro, turnover elevato spesso costituiscono i primi segni di stress sul lavoro. Ma a volte non ci sono indizi, soprattutto se i dipendenti hanno paura di perdere il lavoro. La mancanza di segni evidenti non è una buona ragione per sottovalutare le preoccupazioni o minimizzare l'importanza di un programma di prevenzione.

Fase 1 - identificare il problema. Il metodo migliore per esplorare la portata e la fonte di un sospetto problema di stress in un'organizzazione dipende in parte dalla dimensione dell'organizzazione e in parte dalle risorse disponibili. Le discussioni di gruppo tra i dirigenti, rappresentanti dei lavoratori e dipendenti costituiscono una ricca fonte di informazioni. Tali discussioni possono essere tutto ciò che è necessario per rintracciare e porre rimedio ai problemi di stress in una piccola impresa. In una grande organizzazione, queste discussioni possono essere utilizzate per progettare le indagini per la raccolta di informazioni relative alle condizioni di lavoro da un gran numero di dipendenti.

Indipendentemente dal metodo usato per raccogliere i dati, dovrebbero essere ottenute informazioni sulla percezione dei dipendenti delle loro condizioni di lavoro, dello stress, salute e soddisfazione. L'elenco delle condizioni di lavoro che possono causare stress, i segnali di avvertimento e gli effetti dello stress offrono buoni punti di partenza per decidere quali informazioni raccogliere. Indicatori obiettivi come l'assenteismo, la malattia, il turnover, o problemi di performance possono essere usati per valutare la presenza di stress. Tuttavia, queste misure sono solo indicatori di massima della presenza di stress da lavoro. I dati raccolti da discussioni, sondaggi e altre fonti devono essere riassunti e analizzati al fine di rispondere a domande circa la presenza di un problema di stress, e circa la presenza di condizioni di lavoro che possono causare stress. Per esempio: si tratta di problemi presenti in tutta l'organizzazione o limitatamente a singoli reparti o specifici posti di lavoro?

La progettazione di Indagini, analisi dei dati, e altri aspetti di un programma di prevenzione dello stress possono richiedere l'aiuto di esperti della locale università o società di consulenza. Tuttavia la gestione del processo di prevenzione deve rimanere all'interno dell'organizzazione.

Fase 2 - Progettare e realizzare interventi. Una volta che le fonti di stress sul lavoro sono stati identificate e la portata del problema è stata compresa, la scena è pronta per la progettazione e l'attuazione di una strategia di intervento. Nelle piccole aziende, le discussioni informali che contribuiscono a identificare i problemi legati allo stress possono anche produrre idee feconde per la prevenzione. Nelle grandi organizzazioni, un processo più formale può essere necessario. Spesso viene creato un gruppo con il compito di formulare raccomandazioni basate sull’ analisi dei dati, e con la consulenza di esperti esterni.

Alcuni problemi, come ad esempio un ambiente di lavoro ostile, possono essere molto diffusi nelle organizzazioni e richiedere interventi ad ampio raggio. Altri problemi, come l’eccessivo carico di lavoro, potrebbero esistere solo in alcuni reparti, e richiedono quindi soluzioni più specifiche, come la ristrutturazione del modo in cui il lavoro viene eseguito. Ancora, altri problemi possono essere specifici per alcuni dipendenti e resistenti a qualsiasi tipo di cambiamento organizzativo, richiedendo, in questi casi, interventi di assistenza. Alcuni interventi possono essere realizzati rapidamente (per esempio, una migliore comunicazione, interventi di formazione), ma altri potrebbero richiedere più tempo per essere attuati (ad esempio, la riprogettazione di un processo di produzione).

Fase 3 - Valutare gli interventi. La valutazione è un passo essenziale del processo. La valutazione consente di determinare se l'intervento sta producendo gli effetti desiderati e se cambi di direzione sono necessari. Bisognerebbe stabilire una tempistica per la valutazione degli interventi. Gli interventi che coinvolgono il cambiamento organizzativo dovrebbe ricevere attenzione sia a breve che a lungo termine.

Le valutazioni a breve termine potrebbero essere trimestrali, allo scopo di fornire una prima indicazione di efficacia del programma, e di poter decidere eventuali modifiche. Molti interventi producono effetti iniziali che non persistono. Le valutazioni a lungo termine possono essere annuali e sono necessarie per stabilire se gli interventi producono effetti duraturi. Le valutazioni dovrebbero riguardare lo stesso tipo di informazioni raccolte durante la fase di identificazione dei problemi, comprese le informazioni da parte dei dipendenti sulle condizioni di lavoro, i livelli di stress percepiti, problemi di salute, e la soddisfazione sul lavoro. Le percezioni dei dipendenti sono di solito la misura più sensibile di stressanti condizioni di lavoro e spesso forniscono la prima indicazione di efficacia dell’ intervento. Inoltre si possono aggiungere misure oggettive, quali l'assenteismo e i costi dell'assistenza sanitaria. Tuttavia, gli effetti di interventi su detti indicatori tendono ad essere poco evidenti. Il processo per la prevenzione dello stress non si conclude con la valutazione. Piuttosto, questo ultimo dovrebbe essere visto come un processo continuo che utilizza i dati della valutazione per perfezionare o ri-orientare la strategia di intervento. 


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NIOSH provides information and publications about a wide range of occupational hazards, including job stress. NIOSH information about job stress can be found on the NIOSH job stress internet page (http://www.cdc.gov/niosh/topics/stress/), or call 1-800-35-NIOSH (1-800-356-4674)