Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Prevenzione dello stress da lavoro - Come iniziare

Non esistono approcci standardizzati o manuali su  "come fare" per lo sviluppo di un programma di prevenzione dello stress. L’elaborazione di programmi e la ricerca di soluzioni saranno influenzati da diversi fattori: le dimensioni e la complessità dell'organizzazione, le risorse disponibili, e soprattutto la tipologia di problemi tipici dell'organizzazione. Nell’azienda di David, per esempio, il problema principale è il sovraccarico di lavoro. Teresa, d'altra parte, è infastidita dall’inconciliabilità delle esigenze del pubblico rispetto a un programma di lavoro inflessibile. Anche se non è possibile fornire una ricetta universale per prevenire lo stress sul lavoro, è possibile offrire linee guida sul processo di prevenzione dello stress nelle organizzazioni. In tutte le situazioni, il processo di prevenzione dello stress comporta tre fasi distinte: identificazione del problema, intervento e valutazione. Perchè questo processo abbia successo, le organizzazioni devono essere adeguatamente preparate. Come minimo, la preparazione di un programma di prevenzione dello stress dovrebbe includere i seguenti aspetti:

  • Sensibilizzazione generale sullo stress da lavoro
  • Garantire l'impegno e il supporto del top management
  • Integrare e coinvolgere i lavoratori in tutte le fasi del programma
  • Stabilire quali sono le capacità tecniche per svolgere il programma (ad esempio, la formazione specialistica con personale interno o l'utilizzo di consulenti )

Coinvolgere lavoratori e dirigenti in un comitato o gruppo di soluzione dei problemi può essere un approccio particolarmente utile per sviluppare un programma di prevenzione dello stress. La ricerca ha dimostrato che questi sforzi partecipativi sono efficace nel trattare i problemi ergonomici sul posto di lavoro, in parte perché mettono a frutto la conoscenza diretta dei lavoratori dei pericoli incontrati nel loro lavoro.