Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Stress da lavoro - Cosa si può fare?

 

Gli esempi di Teresa e David illustrano due diversi approcci per affrontare lo stress sul lavoro.

Stress Management. L’azienda di Teresa eroga formazione alla gestione dello stress e un programma di assistenza per i dipendenti per migliorare la capacità dei lavoratori di far fronte alle situazioni di lavoro difficili. Quasi la metà delle grandi aziende negli Stati Uniti, fornisce qualche tipo di addestramento per la gestione dello stress. I programmi di gestione dello stress spiegano ai lavoratori qual’ è la natura e quali sono le fonti di stress, gli effetti dello stress sulla salute e le competenze personali per ridurre lo stress, per esempio, esercitazioni di gestione del tempo o di relax. Fino ad arrivare ai programmi di consulenza individuale per i dipendenti con problemi. La formazione alla gestione dello stress può rapidamente ridurre i sintomi, come ansia e disturbi del sonno. Ha anche il vantaggio di essere economica e facile da implementare. Tuttavia,questi programmi di gestione dello stress hanno due inconvenienti principali:

  • Gli effetti benefici sui sintomi dello stress sono spesso di breve durata.
  • Spesso ignorano le cause profonde di stress, poiché si concentrano sui lavoratori e non sull’ambiente.

Cambiamento organizzativo. L'azienda di David sta cercando di ridurre lo stress da lavoro proponendo modi per migliorare le condizioni di lavoro. Questo approccio è il modo più diretto per ridurre lo stress sul lavoro. Esso comporta l'individuazione degli aspetti stressanti del lavoro (ad esempio, eccessivo carico di lavoro, le attese in conflitto) e la progettazione di strategie per ridurre o eliminare i fattori di stress individuati. Il vantaggio di questo approccio è che tratta direttamente con le cause dello stress sul lavoro. Tuttavia, le aziende a volte sono a disagio con questo approccio, perché può comportare cambiamenti nell’organizzazione o nei metodi di produzione.

Come regola generale, le azioni per ridurre lo stress di lavoro dovrebbero dare la massima priorità ai cambiamenti organizzativi per migliorare le condizioni di lavoro. Ma anche gli sforzi più coscienziosi per migliorare le condizioni di lavoro non riescono a eliminare del tutto lo stress per tutti i lavoratori. Per questo motivo, una combinazione di cambiamento organizzativo e di piani di formazione alla gestione dello stress è spesso l'approccio più efficace.

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