Che cosa sono i management standards
Liberamente tradotto da Hse – health and safety executive – whose mission is to prevent death, injury and ill health in Britain's workplaces.
I management standards definiscono le caratteristiche, o cultura, di un’organizzazione nella quale i rischi da stress lavoro correlato vengono effettivamente gestiti e controllati. I management standards coprono sei aree chiave dell’organizzazione del lavoro che, se non accuratamente gestite, possono causare problemi alla salute e al benessere, ma anche più bassa produttività e aumento del tasso di assenteismo. In altre parole i sei management standards si riferiscono alle fonti primarie dello stress sul lavoro. Queste fonti primarie sono le seguenti:
- Domande del lavoro: ciò include problemi quali il carico di lavoro, i compiti, l’ambiente di lavoro.
- Controllo: quanta discrezione hanno le persone sul modo di fare il proprio lavoro.
- Supporto:ciò include l’incoraggiamento, l’appoggio e le risorse fornite dall’organizzazione, manager di linea e colleghi.
- Relazioni: ciò include il promuovere modalità di lavoro che evitino conflitti e comportamenti inaccettabili.
- Ruolo: include la comprensione del proprio ruolo da parte delle persone e quanto l’organizzazione assicura che non vi siano ruoli conflittuali.
- Cambiamento: come il cambiamento organizzativo, grande o piccolo, è gestito e comunicato all’interno dell’organizzazione.
- I management standards rappresentano un set di condizioni che, se presenti, riflettono un livello elevato di benessere sul lavoro e di conseguente performance organizzativa.
I management standards:
- Rappresentano una buona traccia pratica nel processo di valutazione dei rischi.
- Permettono la valutazione della situazione corrente mediante l’uso di surveys e altre tecniche.
- Favoriscono discussioni costruttive e permettono di lavorare con i collaboratori nel decidere i miglioramenti che possono essere attuati.
- Aiutano a semplificare la valutazione dei rischi da stress nei seguenti modi:
- Identificando a priori i principali fattori di rischio.
- Aiutando i collaboratori a focalizzarsi sulle cause e sulla prevenzione.
- Fornendo una leva per mezzo della quale l’organizzazione può misurare la propria performance nell’attaccare le cause principali di stress.
Domande del lavoro
Include problemi quali il carico di lavoro, i compiti, l’ambiente di lavoro. Secondo questo standard:
- I collaboratori sono capaci di fronteggiare le domande del loro lavoro;
- Esistono sistemi capaci di rispondere alle preoccupazioni degli individui.
Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere:
- L’organizzazione pone ai collaboratori domande adeguate alle ore di lavoro previste.
- Le skills dei collaboratori corrispondono alle domande dell’organizzazione.
- I compiti sono assegnati secondo le capacità dei collaboratori.
- Le preoccupazioni dei collaboratori sull’ambiente di lavoro sono adeguatamente prese in considerazione.
Controllo
Quanta discrezione hanno le persone sul modo di fare il proprio lavoro:
- I collaboratori dichiarano che hanno voce in capitolo sul modo di svolgere il proprio lavoro.
- Vi sono in atto sistemi per rispondere adeguatamente alle preoccupazioni dei collaboratori.
- Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere
- Quando possibile i collaboratori hanno il controllo del loro ritmo di lavoro.
- I collaboratori sono incoraggiati a usare le loro skills e la loro iniziativa nel fare il proprio lavoro.
- Ove possibile i collaboratori vengono incoraggiati a sviluppare nuove skills che li mettano in condizioni di intraprendere nuove e sfidanti attività.
- L’organizzazione incoraggia i collaboratori a sviluppare il proprio potenziale.
- I collaboratori hanno voce in capitolo su quando prendere le pause.
- I collaboratori vengono consultati in merito all’organizzazione del lavoro.
Supporto
L’incoraggiamento, l’appoggio e le risorse fornite dall’organizzazione, dalla linea manageriale e dai colleghi.
- I collaboratori indicano che ricevono adeguate informazioni e supporto dai loro colleghi e superiori.
- Esistono sistemi per rispondere alle preoccupazioni individuali.
Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere
- Organizzazione ha in atto politiche e procedure per supportare adeguatamente i collaboratori.
- Esistono sistemi per consentire e incoraggiare i managers a supportare il loro staff.
- Esistono sistemi per consentire e incoraggiare i collaboratori a supportare i loro colleghi.
- I collaboratori sanno che tipo di supporto è disponibile, e come e quando avere accesso ad esso.
- I collaboratori sanno come avere accesso alle risorse che servono per fare il loro lavoro.
- I collaboratori ricevono un feedback costante e costruttivo.
Relazioni
Include azioni positive per evitare l’insorgere di conflitti e per prevenire i comportamenti inaccettabili.
- I collaboratori indicano che non sono soggetti a comportamenti inaccettabili, come ad esempio il mobbing o lo stalking.
- Esistono sistemi per rispondere alle preoccupazioni individuali.
Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere
- L’organizzazione promuove azioni positive sul lavoro per evitare l’insorgere di conflitti.
- I collaboratori si scambiano le informazioni importanti sul lavoro.
- L’organizzazione in atto politiche e procedure per prevenire i comportamenti inaccettabili.
- Esistono sistemi per consentire e per incoraggiare i manager a gestire e prevenire i comportamenti inaccettabili.
- Esistono sistemi per consentire e incoraggiare i collaboratori a riferire i comportamenti inaccettabili.
Ruolo
Ovvero se le persone comprendono chiaramente il proprio ruolo nell’organizzazione e se l’organizzazione assicura che le persone non abbiano ruoli conflittuali.
- I collaboratori indicano che comprendono chiaramente il proprio ruolo.
- Esistono sistemi per rispondere alle preoccupazioni individuali.
Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere
- L’organizzazione assicura che, per quanto possibile, le diverse richieste che pone agli individui non siano contraddittorie.
- L’organizzazione fornisce informazioni per consentire ai collaboratori di comprendere chiaramente il proprio ruolo e le proprie responsabilità.
- L’organizzazione assicura che, per quanto possibile, le diverse richieste che pone agli individui siano chiare.
- L’organizzazione assicura che vi siano in atto sistemi per permettere ai collaboratori di esprimere le proprie preoccupazioni su incertezze e conflitti di ruolo.
Cambiamento
Ovvero come il cambiamento, piccolo o grande, è gestito e comunicato nell’organizzazione.
- I collaboratori indicano che l’organizzazione li coinvolge frequentemente quando intraprende un cambiamento organizzativo.
- Vi sono in atto sistemi per rispondere alle preoccupazioni individuali.
Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere
- L’organizzazione fornisce ai collaboratori informazioni tempestive per consentire loro di capire le ragioni del cambiamento.
- L’organizzazione assicura la consultazione dei collaboratori sui cambiamenti e fornisce opportunità per fare proposte.
- I collaboratori sono consapevoli dell’impatto dei cambiamenti sul proprio lavoro; se necessario viene fornito training adeguato.
- I collaboratori sono a conoscenza della tempificazione dei cambiamenti.
- I collaboratori sono adeguatamente supportati durante il cambiamento.