Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Che cosa sono i management standards

Liberamente tradotto da Hse – health and safety executive – whose mission is to prevent death, injury and ill health in Britain's workplaces. 

I management standards definiscono le caratteristiche, o cultura, di un’organizzazione nella quale i rischi da stress lavoro correlato vengono effettivamente gestiti e controllati. I management standards coprono sei aree chiave dell’organizzazione del lavoro che, se non accuratamente gestite, possono causare  problemi alla salute e al benessere, ma anche più bassa produttività e aumento del tasso di assenteismo. In altre parole i sei management standards si riferiscono alle fonti primarie dello stress sul lavoro. Queste fonti primarie sono le seguenti: 

  • Domande del lavoro: ciò include problemi quali il carico di lavoro, i compiti, l’ambiente di lavoro.
  • Controllo: quanta discrezione hanno le persone sul modo di fare il proprio lavoro.
  • Supporto:ciò include l’incoraggiamento, l’appoggio e le risorse fornite dall’organizzazione, manager di linea e colleghi.
  • Relazioni: ciò include il promuovere modalità di lavoro che evitino conflitti e comportamenti inaccettabili.
  • Ruolo: include la comprensione del proprio ruolo da parte delle persone e quanto l’organizzazione assicura che non vi siano ruoli conflittuali.
  • Cambiamento: come il cambiamento organizzativo, grande o piccolo, è gestito e comunicato all’interno dell’organizzazione.
  • I management standards rappresentano un set di condizioni che, se presenti, riflettono un livello elevato di benessere sul lavoro e di conseguente performance organizzativa.

I management standards:

  • Rappresentano una buona  traccia pratica nel processo di valutazione dei rischi.
  • Permettono la valutazione della situazione corrente mediante l’uso di surveys e altre tecniche.
  • Favoriscono discussioni costruttive e permettono di lavorare con i collaboratori nel decidere i miglioramenti che possono essere attuati.
  • Aiutano a semplificare la valutazione dei rischi da stress nei seguenti modi:
  1. Identificando a priori i principali fattori di rischio.
  2. Aiutando i collaboratori a focalizzarsi sulle cause e sulla prevenzione.
  3. Fornendo una leva per mezzo della quale l’organizzazione può misurare la propria performance nell’attaccare le cause principali di stress.

Domande del lavoro 

Include problemi quali il carico di lavoro, i compiti, l’ambiente di lavoro. Secondo questo standard: 

  • I collaboratori sono capaci di fronteggiare le domande del loro lavoro;
  • Esistono sistemi capaci di rispondere alle preoccupazioni degli individui.

Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere:

  • L’organizzazione pone ai collaboratori domande adeguate alle ore di lavoro previste.
  • Le skills dei collaboratori corrispondono alle domande dell’organizzazione.
  • I compiti sono assegnati secondo le capacità dei collaboratori.
  • Le preoccupazioni dei collaboratori sull’ambiente di lavoro sono adeguatamente prese in considerazione.

Controllo

Quanta discrezione hanno le persone sul modo di fare il proprio lavoro:

  • I collaboratori dichiarano che hanno voce in capitolo sul modo di svolgere il proprio lavoro.
  • Vi sono in atto sistemi per rispondere adeguatamente alle preoccupazioni dei collaboratori.

 

      Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere

 

  • Quando possibile i collaboratori hanno il controllo del loro ritmo di lavoro.
  • I collaboratori sono incoraggiati a usare le loro skills e la loro iniziativa nel fare il proprio lavoro.
  • Ove possibile i collaboratori vengono incoraggiati a sviluppare nuove skills che li mettano in condizioni di intraprendere nuove e sfidanti attività.
  • L’organizzazione incoraggia i collaboratori a sviluppare il proprio potenziale.
  • I collaboratori hanno voce in capitolo su quando prendere le pause.
  • I collaboratori vengono consultati in merito all’organizzazione del lavoro.

Supporto 

L’incoraggiamento, l’appoggio e le risorse fornite dall’organizzazione, dalla linea manageriale e dai colleghi. 

  • I collaboratori indicano che ricevono adeguate informazioni e supporto dai loro colleghi e superiori.
  • Esistono sistemi per rispondere alle preoccupazioni individuali.

Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere 

  • Organizzazione ha in atto politiche e procedure per supportare adeguatamente i collaboratori.
  • Esistono sistemi per consentire e incoraggiare i managers a supportare il loro staff.
  • Esistono sistemi per consentire e incoraggiare i collaboratori a supportare i loro colleghi.
  • I collaboratori sanno che tipo di supporto è disponibile, e come e quando avere accesso ad esso.
  • I collaboratori sanno come avere accesso alle risorse che servono per fare il loro lavoro.
  • I collaboratori ricevono un feedback costante e costruttivo.

Relazioni

Include azioni positive per evitare l’insorgere di conflitti e per prevenire i comportamenti inaccettabili. 

  • I collaboratori indicano che non sono soggetti a comportamenti inaccettabili, come ad esempio il mobbing o lo stalking.
  • Esistono sistemi per rispondere alle preoccupazioni individuali.

Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere 

  • L’organizzazione promuove azioni positive sul lavoro per evitare l’insorgere di conflitti.
  • I collaboratori si scambiano le informazioni importanti sul lavoro.
  • L’organizzazione in atto politiche e procedure per prevenire i comportamenti inaccettabili.
  • Esistono sistemi per consentire e per incoraggiare i manager a  gestire e prevenire i comportamenti inaccettabili.
  • Esistono sistemi per consentire e incoraggiare i collaboratori a riferire i comportamenti inaccettabili.

 


Ruolo 

Ovvero se le persone comprendono chiaramente il proprio ruolo nell’organizzazione e se l’organizzazione assicura che le persone non abbiano ruoli conflittuali. 

  • I collaboratori indicano che comprendono chiaramente il proprio ruolo.
  • Esistono sistemi per rispondere alle preoccupazioni individuali.

Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere 

  • L’organizzazione assicura che, per quanto possibile, le diverse richieste che pone agli individui non siano contraddittorie.
  • L’organizzazione fornisce informazioni per consentire ai collaboratori di comprendere chiaramente il proprio ruolo e le proprie responsabilità.
  • L’organizzazione assicura che, per quanto possibile, le diverse richieste che pone agli individui siano chiare.
  • L’organizzazione assicura che vi siano in atto sistemi per permettere ai collaboratori di esprimere le proprie preoccupazioni su incertezze e conflitti di ruolo.

Cambiamento  

Ovvero come il cambiamento, piccolo o grande, è gestito e comunicato nell’organizzazione. 

  • I collaboratori indicano che l’organizzazione li coinvolge frequentemente quando intraprende un cambiamento organizzativo.
  • Vi sono in atto sistemi per rispondere alle preoccupazioni individuali.

Che cosa dovrebbe accadere/Situazione da raggiungere 

  • L’organizzazione fornisce ai collaboratori informazioni tempestive per consentire loro di capire le ragioni del cambiamento.
  • L’organizzazione assicura la consultazione dei collaboratori sui cambiamenti e fornisce opportunità per fare proposte.
  • I collaboratori sono consapevoli dell’impatto dei cambiamenti sul proprio lavoro; se necessario viene fornito training adeguato.
  • I collaboratori sono a conoscenza della tempificazione dei cambiamenti.
  • I collaboratori sono adeguatamente supportati durante il cambiamento.