Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Che ruolo hai?

Lavorando insieme possiamo gestire con successo lo stress correlato al lavoro!

Queste pagine mostrano come tutti i membri dell'organizzazione hanno una responsabilità per la salute e il benessere proprio e dei propri colleghi nel luogo di lavoro. Lavorando insieme ogni persona può contribuire a promuovere e mantenere la salute e il benessere e a prevenire lo stress correlato al lavoro.Le linee guida internazionali e nazionali sono concentrate su un approccio proattivo con focus sull’organizzazione, quale potenziale generatrice di stress. Se comprendiamo a fondo il funzionamento dell’organizzazione possiamo intervenire per risolvere le disfunzioni. Per comprendere a fondo le patologie dell’organizzazione c’è bisogno che tutti i componenti della stessa lavorino insieme. All’interno dell’organizzazione ci sono una serie di attori che hanno ruoli e responsabilità importanti. Le ricerche dimostrano che quando queste persone lavorarano efficacemente insieme ci possono essere notevoli benefici per l'organizzazione.

Ruoli chiave

  • Amministratore / Direttore generale
  • Responsabile della sicurezza
  • Line manager
  • Medico del lavoro
  • Sindacati
  • Dipendenti
  • Human Resources Manager
  • Health professional
  • Responsabile di piccola/media impresa

Questi sono i ruoli che sono fondamentali per il successo delle politiche di gestione dei rischi psicosociali. Ci rendiamo conto che non tutte le organizzazioni hanno persone con queste funzioni, e che in alcune situazioni si potranno avere ruoli multipli. In particolare ciò è normale nelle piccole e medie imprese. Tuttavia le indicazioni che verranno date possono essere utilmente utilizzate anche da questo tipo di imprese. Questi ruoli chiave rappresentano il nucleo del gruppo direttivo.


Amministratore/Direttore generale

I membri dell’alta Direzione sono fondamentali per la promozione della salute individuale e del benessere. Lo stile di direzione e l’atteggiamento del management team ha ripercussioni dirette sulla cultura organizzativa, predisponendo l’organizzazione ad affrontare temi sensibili come lo stress e la salute mentale.

Messaggi chiave

  • Tutti i membri dell'organizzazione hanno la responsabilità di affrontare e gestire il tema dello stress correlato al lavoro.
  • Con la leadership è possibile influenzare la cultura dell'organizzazione affinché riconosca che i temi dei rischi psicosociali sono componenti chiave delle performance aziendali.
  • I dirigenti non devono sottovalutare le situazioni percepite di stress, ansia e depressione e altre forme di malattia mentale. Devono inoltre riconoscere che a volte vi è discriminazione nei confronti dei dipendenti che lamentano questi disturbi.
  • Vi è un forte interesse di business nella promozione della salute mentale e del benessere e nel ridurre al minimo lo stress lavoro correlato.
  • La maggior parte delle organizzazioni ha problemi legati allo stress. La chiave è scoprire, in modo sistematico, le cause di questi problemi, e come e perché si verificano.
  • Probabilmente sono già in atto misure per affrontare lo stress e anche parti del processo di gestione del rischio. Infatti il processo di gestione dei rischi psicosociali si deve integrare nel più ampio processo di gestione aziendale.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

  • Formazione: Un primo passo potrebbe essere quello di utilizzare la formazione, sponsorizzata dal board, per sensibilizza il team management su alcuni concetti chiave. Ciò costituirà un messaggio importante e positivo che scenderà  a cascata al resto dell'organizzazione.
  • Politiche e procedure: Assicuratevi che l'organizzazione disponga di efficaci politiche e procedure. La vostra politica di sicurezza e salute potrebbe avere una sezione dedicata allo stress e salute mentale.
  • Ascoltate: Tenete in considerazione eventuali proposte da parte degli altri membri del board, e pensate a come metterli in pratica.
  • Audit: Se avete già attivato dei progetti monitorateli a fatelo fare anche agli altri membri del board. Mettete a disposizione le risorse di cui il progetto ha bisogno.
  • Committment: l’impegno del management senior in fase di progetto è fondamentale per il raggiungimento di obiettivi a lungo termine Dovete essere disponibili a impegnare risorse sufficienti per il progetto e per applicare correttamente gli interventi derivanti da piani d'azione. Dirigenti e membri del board devono impegnarsi a presiedere comitati e a dirigere attività.
  • Comunicate la vostra visione: fate saper in modo chiaro al board e ai dipendenti che cosa voi volete che accada, e teneteli informati sui tempi e lo stato di avanzamento del progetto.
  • Supporto: Sostenete le persone che gestiscono giorno per giorno l’avanzamento del progetto.
  • Incoraggiare: Incoraggiate i dipendenti a prendere parte all’attuazione del progetto e fate sentire che tenete in considerazione le loro idee.
  • Date l'esempio
  • Monitorate: Verificate i progressi chiedendo un feedback regolare dal gruppo di pilotaggio.

Il vostro ruolo con i collaboratori

  • Mentore: agite da mentore
  • Update: rassicurate che siete aggiornati con i sistemi e le politiche per far fronte alle preoccupazioni dei singoli.
  • Riconoscete se ci sono problemi generati da altri membri del board, il cui comportamento può avere un impatto negativo sul resto della organizzazione
  • Siate positivi: Mostrate un atteggiamento positivo nei confronti delle problematiche di gestione dei rischi psicosociali.

 


Human Resource Manager

La Direzione Risorse umane è spesso in prima linea nel trattamento di casi di stress connesso al lavoro - in particolare in collegamento con i manager di linea e i responsabili della sicurezza. La Direzione Risorse Umane è anche responsabile di molte delle politiche e delle procedure che si applicano a questo problema. E’ suo compito fare in modo che l’organizzazione sia preparata a gestire queste politiche e procedure.

Messaggi chiave

  • I casi di stress correlati al lavoro possono essere prevenuti così come gestiti. Una gestione attiva dei casi di stress correlati al lavoro può influire sul rapido e positivo ritorno al lavoro.
  • Un buon sistema di gestione consente di controllare le assenze per malattia, il turnover e vi aiuterà nel recruiting e nella retention. Si è inoltre dimostrati utile per strutturare le interviste e i programmi di ritorno al lavoro.
  • Gran parte dei dati raccolti da sistemi Human Resources possono essere utilizzati per monitorare il processo di gestione. Anzi, la maggior parte degli indicatori per il monitoraggio del sistema di gestione dello stress provengono dai sistemi di gestione delle risorse umane.
  • La valutazione dei rischi metterà in evidenza le lacune dei criteri e delle procedure esistenti, e quindi anche come i sistemi di raccolta dei dati potrebbero essere migliorati.
  • Utilizzando meticolosamente gli standard di gestione dimostrerete che affrontate seriamente il problema stress, anche oltre le norme di Legge.
  • Lavorando attivamente in collaborazione con i Responsabili della sicurezza e salute sul lavoro otterrete un effetto particolarmente benefico sui risultati.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

  • I componenti dello staff delle Risorse Umane sono nella posizione ideale per  agire sul processo di gestione del rischio psicosociale, applicando e facendo applicare giorno per giorno le norme di gestione. Organizzare, [4]pianificare, gestire le risorse di questo progetto è spesso la responsabilità dei dipartimenti Risorse Umane.
  • Lo staff Risorse umane deve fornire dati pertinenti e feedback al board.
  • Coinvolgere, comunicare e sensibilizzare il personale sul problema della gestione dei rischi psicosociali.
  • Impegnarsi in modo efficace con i rappresentanti sindacali per garantire un adeguato coinvolgimento della forza lavoro nel processo.
  • Sostenere i manager di linea nella gestione di collaboratori che avvertono stress e sostenere detti collaboratori nel rientro al lavoro.
  • Lavorare con gli altri, tra cui i responsabili della sicurezza e salute e i manager di linea, per attuare le soluzioni individuate da parte del personale e vigilare e verificare la loro efficacia.
  • Rivedere in modo sistematico politiche e procedure.
  • Fornire una formazione adeguata in materia di stress connesso al lavoro, la salute mentale e il benessere.
  • Creare e mantenere un collegamento con gli enti esterni che si occupano si sicurezza e salute sul lavoro.

Il vostro ruolo con i collaboratori

  • Per quanto le organizzazioni siano proattive con iniziative di prevenzione, ci saranno sempre casi individuali di stress. I responsabili delle risorse umane sono spesso responsabili del coordinamento della risposta organizzativa e della eventuale richiesta di intervento sull’individuo, di solito in collaborazione con la sicurezza e salute e la linea manageriale. Sono inoltre responsabili per eventuali programmi di riabilitazione e ritorno al lavoro.
  • Alcuni collaboratori si sentono più a proprio agio parlando con i responsabili della sicurezza e salute, ma agli addetti all’ufficio del personale potrebbe essere chiesto sostegno da parte di qualche collaboratore, specialmente quando il problema è a che fare con i rapporti con il manager di linea.

Responsabile della sicurezza e salute

Questa pagina è per coloro che hanno responsabilità di gestione della salute e della sicurezza. I professionisti della salute e sicurezza possono svolgere un ruolo chiave nella prevenzione dei rischi psicosociali attraverso la loro esperienza, la pratica della valutazione del rischio, e la conoscenza del quadro giuridico.

Messaggi chiave

  • Riconoscere che lo stress lavorativo è un elemento importante per la sicurezza e salute sul lavoro . [ In termini di prevenzione lo stress lavorativo può essere gestito come qualunque altro rischio.
  • Bisogna familiarizzare con i processi di gestione dei rischi psicosociali. Detto processo probabilmente utilizzerà alcune delle vostre attuali procedure e tecniche.
  • Una buona gestione dello stress da lavoro avrà un impatto positivo sui risultati delle altre procedure di sicurezza e salute.
  • L'esperienza suggerisce che il processo funziona bene  quando vi è più cooperazione tra il responsabile della sicurezza, le risorse umane e gli specialisti di medicina del lavoro.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

  • Date l’esempio nel seguire il processo.
  • Ricordate che avete un ruolo importante nella raccolta e analisi dei dati.
  • In caso di ispezione spiegate il processo di gestione come prova che vi state occupando dei rischi psicosociali.
  • Lavorate a stretto contatto con i consulenti di medicina del lavoro.
  • Coinvolgete e comunicate con i dipendenti e in particolare con i rappresentanti sindacali.
  • Basatevi sulla competenza di esperti nel fare la valutazione del rischio.
  • Fate formazione per i dirigenti.

Il vostro ruolo con i collaboratori

  • Suggerite appropriate misure di controllo del rischio, basandovi sulla vostra conoscenza del processo di gestione.

Line Manager

Questa pagina è per le persone che hanno responsabilità di gestione, o che hanno un ruolo di supervisione di una squadra.Le esperienze di lavoro con organizzazioni grandi e piccole hanno dimostrato che i manager di linea hanno un ruolo critico nella gestione dei rischi psicosociali, e nel ridurre al minimo i rischi derivanti da situazioni stressanti per il loro personale. Il tuo ruolo è fondamentale per il successo della strategia di gestione dei rischi psicosociali. Sono molti i settori dove puoi avere avere un'influenza positiva.

Messaggi chiave

  • I manager di linea hanno un ruolo molto importante nella specificazione delle attività e  nell’assegnare i compiti. Questa è una parte fondamentale della progettazione del lavoro, e pertanto le tue azioni e il tuo comportamento possono avere un impatto molto importante sulla qualità della vita lavorativa del tuo team.
  • I manager di linea giocano un ruolo fondamentale nel comunicare - per esempio il cambiamento – e nel favorire i flussi di comunicazione.
  • Hanno inoltre un ruolo cruciale nel garantire che gli interventi previsti nei piani siano prontamente e correttamente attuati.
  • Possono incoraggiare i membri del proprio gruppo a rispondere alle richieste di partecipazione a sondaggi, raccolta di dati, focus group e altre attività legate al processo di gestione dei rischi.
  • La consapevolezza della linea manageriale e la conoscenza della struttura del proprio gruppo [2]  è fondamentale per la performance del gruppo stesso.
  • La linea manageriale è spesso il primo punto di riferimento per i dipendenti con problemi.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

  • Incoraggiate i membri del vostro gruppo a partecipare al processo in particolare nella fase di raccolta dati. Ciò può comportare l’attivarsi per il completamento di un sondaggio - un elevato tasso di risposta, che dipende molto da voi, fornisce una overview molto migliore e più affidabile. Inoltre, incoraggiate i membri del vostro gruppo a partecipare alla fase dei focus group. Fate inoltre attenzione a garantire un tempo sufficiente per permettere alle persone di essere realmente coinvolte.
  • I risultati dei focus group saranno sotto forma di piani d'azione che specificheranno una serie di interventi per affrontare questioni particolari - alcuni di essi saranno necessariamente delegati verso il basso, al livello cioè dove possono essere più facilmente attuati. I manager di linea potranno dimostrare di avere a cuore il benessere dei collaboratori con un coinvolgimento attivo nella realizzazione di queste azioni.
  • Se i piani d'azione sono costruiti ad un livello strategico allora dovrete decidere (con il vostro gruppo), il modo migliore per l’ attuazione, e adattarlo alle esigenze locali e alle prassi di lavoro sul campo.
  • Dovrete anche, una volta che gli interventi sono stati eseguiti, monitorare la loro efficacia e apportare le correzioni che sembrano congrue, e dare feed back al gruppo direttivo.
  • Le competenze dei manager di linea in tema di gestione dei rischi psicosociali sono molto importanti per la gestione del processo.

Il vostro ruolo con i collaboratori

Il processo di gestione contiene la specifica degli obiettivi da raggiungere - ma riconosce anche esplicitamente che devono essere operativi sistemi per affrontare questioni che interessano i singoli. Il manager di linea svolge un ruolo fondamentale nello svolgimento di questi compiti. Oltre a dimostrare competenza  adottando adeguati stili comportamentali, i manager di linea possono dimostrare competenza nelle seguenti situazioni:

  • Mostrare un atteggiamento positivo nei confronti dello stress e problemi di salute mentale.
  • Dimostrare consapevolezza, capacità di riconoscimento e identificazione precoce di eventuali problemi, in modo che l'intervento a livello individuale possa avvenire il più presto possibile.
  • Mostrare di saper affrontare i problemi con la dovuta sensibilità.
  • Mostrare di sapere quanto sono importanti i sistemi e le politiche di gestione dei rischi psico sociali  e curare il proprio aggiornamento.

Consulenti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, rappresentanti sindacali

Questa pagina è dedicata ai consulenti per la sicurezza, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, e ai rappresentanti sindacali.

Messaggi chiave

  • Le esperienze di lavoro con le organizzazioni hanno dimostrato che la partecipazione attiva dei rappresentanti dei lavoratori e dei sindacati è una componente fondamentale nella gestione efficace dei rischi psico sociali.
  • Il ruolo che giocate come rappresentante dei lavoratori è fondamentale per il successo della strategia di gestione. Sono molti i settori dove potete avere un'influenza positiva.
  • Il processo di gestione dei rischi deve essere[1] partecipativo e richiede che si tenga conto del parere di tutti i gruppi di dipendenti coinvolti. Per garantire un adeguato impegno di tutti i collaboratori bisogna lavorare congiuntamente, comunicare apertamente e coinvolgere.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

  • L’esperienza di lavoro con le organizzazioni che utilizzano metodi di gestione standard ha dimostrato che ci sono un certo numero di attori chiave, tra questi, molto importanti, vi sono i rappresentanti dei lavoratori.
  • L'intera gamma delle attività che costituiscono l'approccio dei “management standards” sono in qualche misura dipendenti dalla specifica struttura organizzativa. Ci sono tuttavia alcune attività che sono al centro della strategia e richiedono l’apporto delle principali parti interessate, quali le risorse umane, i manager di linea e le persone come voi per ottenere i risultati sperati.
  • Una comunicazione efficace nel senso più ampio del termine è un fattore chiave nella gestione di qualsiasi programma di miglioramento. Una comunicazione efficace per mezzo dei “management standards” è una componente chiave per il successo di questo approccio.
  • Nel contesto dell’approccio basato sui “management standards”, la comunicazione non è un'attività una tantum, ma un processo continuo che costituisce il cuore di questo approccio. Per essere efficace, la comunicazione deve essere multi-canale, ricca di contenuti, e a due vie rispetto ai collaboratori.
  • In qualità di rappresentante sindacale avete un ruolo importante da svolgere dal punto di vista della comunicazione, favorendo uno scambio bidirezionale di informazioni e di opinioni. Questo ruolo è particolarmente importante all'interno del “management standard approach” in quanto potete garantire la partecipazione anche dei gruppi più difficili da coinvolgere.

Il vostro ruolo con i collaboratori

  • E’ noto che alcuni dipendenti si sentono più a loro agio nel relazionarsi con i rappresentanti dei lavoratori sui problemi di stress legati al lavoro. Sebbene il “management standard approach” affronti il problema a livello organizzativo, in ultima analisi è l’individuo che ne può subire le conseguenze.
  • In tali circostanze può essere opportuno assumere un approccio olistico che include interventi di tipo primario, secondario e terziario per affrontare i singoli casi di stress connesso al lavoro.

Medico del lavoro

Questa pagina è per il personale che presta un servizio di medicina del lavoro sul luogo di lavoro.

I medici del lavoro hanno un ruolo particolare dato che possono avere a che fare con persone che hanno problemi di stress lavoro correlato, aiutandoli sia a rimanere al lavoro o a tornare con successo.

Messaggi chiave

  • Anche se gli individui possono, nel breve termine, essere molto stressati, le assenze per malattia, nel lungo termine, non sono inevitabili.
  • Una manifestazione comune acuta di stress connesso al lavoro  può consistere in un deterioramento delle prestazioni, la segnalazione di qualche danno funzionale, o cambiamenti d'umore. Spesso queste manifestazioni sono notate da collaboratori e manager di linea piuttosto che evidenziate dalla persona.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

  • Agite come esempio negli steering groups.
  •  Voi avete un ruolo critico per mezzo dell’identificazione precoce. Inoltre potete utilizzare le vostre conoscenze specifiche per informare e formare altri attori chiave nell'organizzazione.
  • Voi siete al di fuori della linea manageriale, perciò i collaboratori trovano in voi obiettività e riservatezza, soprattutto se il problema è nel loro gruppo.
  • Voi avete un ruolo chiave nell’ organizzazione per la salute e le relative problematiche e potete fungere da interfaccia importante, anche supportato da specialisti esterni.
  • Voi avete un ruolo nella promozione della salute che è particolarmente rilevante nel settore dello stress connesso al lavoro.
  • Potrete raccogliere e analizzare dati statistici che saranno utili per elaborare le tendenze.

Il vostro ruolo con i collaboratori

  • Pronto soccorso per il benessere lavorativo.
  • Consulenza alla linea manageriale sul benessere lavorativo.
  • Supporto alle persone.
  • Monitoraggio degli indicatori di stress lavoro correlato.

Collaboratore/Individuo

Queste pagine sono rivolte ad ogni collaboratore. All'interno dell’ambiente di lavoro molti collaboratori possono avere un ruolo manageriale, tuttavia anche costoro sono individui, e quindi possono avere un doppio ruolo dal punto di vista dei “management standards”.

Messaggi chiave

  • L’esperienza ha dimostrato che la partecipazione attiva dei dipendenti è una componente fondamentale nella realizzazione dei progetti di tutela della salute e del benessere sul luogo di lavoro.
  • Il ruolo che giocate come singolo dipendente è fondamentale per il successo della strategia basata sui “management standards”. Sono molti i settori dove potete avere un'influenza positiva.
  • L'approccio basato sui “management standards” è di tipo partecipativo, e richiede il parere di tutti i gruppi di lavoratori nella fase del processo che li riguarda. Per garantire un adeguato impegno di tutti i gruppi di lavoratori, ciascun collaboratore/individuo deve partecipare alle attività di comunicazione, condividendo le opinioni in modo aperto e onesto.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

Vi potrebbe essere chiesto di partecipare alla gestione del processo basato sui “management standards”, o qualcosa di equivalente. Dato che le situazioni descritte nei “management standards”  rappresentano le buone prassi per quanto riguarda la prevenzione dello stress da lavoro, la vostra organizzazione probabilmente sta lavorando verso la situazione desiderabile.

Il secondo passo nel processo consiste nel raccogliere dati che consentano una descrizione di come i problemi sono distribuiti all'interno di essa. Questo può avvenire attraverso sondaggi e questionari o metodi simili in cui i dati individuali aggregati forniscono un quadro complessivo. Chiaramente, più intervistati rispondono e più affidabili saranno i risultati. In una fase successiva si possono usare i focus group per discutere questi dati e la loro validità e importanza, e per mettere  i problemi emersi a disposizione dei gruppi per trovare soluzioni. La partecipazione dei collaboratori in questa fase è fondamentale - sia nella definizione del problema e sia nel cercare soluzioni possibili. Questa è la vostra occasione per rendere pubblica la vostra opinione e nel poter influenzare il processo di gestione del rischio. Una volta che gli interventi sono stati messi in atto certamente vorrete anche essere parte del processo per decidere quali cambiamenti  potrebbero essere necessari. Gli interventi di solito non sono costosi e richiedono poco tempo per essere realizzati, e spesso ci sono opportunità di apprendere.


Operatori sicurezza e salute

Questa pagina è per gli operatori della sicurezza, psicologi del lavoro, consulenti, e altri professionisti della sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Messaggi chiave

  • Gli operatori della sicurezza e salute sul lavoro hanno un ruolo cruciale soprattutto per quanto riguarda lo stress da lavoro. Essi esercitano un'enorme influenza durante il trattamento e il recupero dei loro pazienti, ma il loro lavoro può essere ostacolato da una scarsa conoscenza dell’organizzazione del lavoro.[1]
    • L’aspetto critico che riguarda tutti i soggetti coinvolti nel processo è quello di lavorare insieme. Ciò riguarda specialmente i professionisti della sicurezza e salute, la linea manageriale,  e i professionisti delle risorse umane. In particolare è molto importante, tra l'altro, dare gli stessi messaggi di rassicurazione e fiducia nel processo.
    • Ci sono opinioni divergenti su cosa sia opportuno - alcuni professionisti della salute considerano lo stress come aspetto inevitabile della vita e non una condizione clinica. Il fatto è che lo stress potrebbe far sentire le persone incapaci di svolgere le loro normali attività giorno per giorno. Non ha molto senso in queste circostanze forzare un collaboratore a lavorare, perché ciò potrebbe peggiorare la situazione. Quindi la domanda principale è se non vale la pena per il collaboratore beneficiare di un periodo di riposo.
    • Le motivazioni e gli atteggiamenti dei collaboratori variano notevolmente. Di questo bisogna  tener conto quando si parla di stress.
    • I dati dei medici del lavoro e degli psicologi [2]mostrano accordo sulle principali cause di stress connesso al lavoro.
    • Lo stress da lavoro non ha necessariamente a che fare con la predisposizione individuale - in questo senso si differenzia dai comuni problemi di salute mentale.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

  • Potete utilizzare i management standards (situazione da raggiungere) [4]come strumento per strutturare le discussioni sui fattori di stress e su come gestirli.
  • Utilizzando queste informazioni potete consigliare i datori di lavoro sulle opportune modifiche di breve termine ai piani, o modifiche che potrebbero agevolare la reintroduzione della persona nell'ambiente di lavoro, magari scongiurando una ricaduta.

Il vostro ruolo con i collaboratori

  • Il ruolo degli operatori sanitari è quello di agire come difensori del paziente, di fornire sollievo, informarsi di come va il lavoro, discutere il ritorno al lavoro con l’interessato e con il datore di lavoro.

Consigli per i pazienti potrebbero essere:

  • Come fare per fare passi avanti verso il ritorno al lavoro.
  • Ciò potrebbe comprendere un approccio attivo di 'problem solving', per scoprire che cosa impedisca al paziente di tornare al lavoro,  e di suggerire strategie per superare gli ostacoli.
  • Ritorno graduale a lavorare, ad esempio con orario ridotto.
  • Incoraggiare i collaboratori a parlare con il datore di lavoro circa le loro preoccupazioni, in modo che sentano che i loro problemi vengono presi in considerazione..
  • Aiutare il paziente/collaboratore a discutere di stress e di eventuali problemi connessi - suggerire strategie di coping.
  • Esplorare la possibilità di assegnare una nuova occupazione.

Responsabile di piccola/media impresa

Queste pagine sono per le persone che lavorano per le piccole e medie imprese. Si tratta delle organizzazioni che impiegano tra 5 e 250 persone circa.

Questi responsabili hanno un ruolo essenziale per promuovere la salute e il benessere all'interno della società. Se essi hanno un comportamenti positivo concorrono a formare la cultura dell'organizzazione, soprattutto su questioni delicate come lo stress e la salute mentale. Le ricerche hanno dimostrato che l'approccio basato sui “management standard” è applicabile anche alle piccole/medie imprese, e che gli indicatori e gli strumenti di analisi costituiscono un metodo rapido e semplice per identificare i problemi. Nel corso della ricerca la maggior parte dei manager di queste imprese ha riferito che una buona gestione del processo di valutazione dei rischi porta vantaggi di business che compensano i costi di attuazione. Alcune di queste imprese erano in grado di individuare i problemi legati allo stress e di individuare un meccanismo per discuterne. In altri casi, in cui i partecipanti avevano pensato che la loro società fosse esente da problemi, sono stati individuati alcuni problemi che avrebbero potuto generare stress legato al lavoro.

Messaggi chiave

  • Tutti i membri dell'organizzazione hanno la responsabilità di affrontare il problema dello stress correlato al lavoro [2], coinvolgendo i sindacati e i dipendenti. Ciò è fondamentale per aumentare la consapevolezza e tutelare la salute e il benessere dei dipendenti.
  • I datori di lavoro non devono sottovalutare le problematiche connesse allo stress o altre forme di malattia mentale.
  • La maggior parte delle organizzazioni ha qualche problema legato allo stress, la chiave è trovare dove e quali sono i problemi, e come e perché accadono. I “management standards” [3]aiutano in questo difficile compito.
  • Potete avere un ruolo critico nel precisare compiti e requisiti professionali relativi, e nell'assegnazione delle mansioni. Inoltre le vostre azioni e il vostro comportamento potrebbero avere un impatto sulla qualità della vita lavorativa del vostro team.
  • Potete svolgere un ruolo importante nell'assicurare la comunicazione e il flusso di informazioni tra il personale e il management.

Il vostro ruolo nella gestione dei “management standards”

  • Formazione: Utilizzate la formazione per familiarizzare tutti i responsabili con le idee chiave.
  • Politiche e procedure: Assicuratevi che l'organizzazione disponga di efficaci politiche e procedure. Includete nelle “politiche” una sezione sullo stress.
  • Ascoltate: Tenete in considerazione i suggerimenti che ricevete, valutandoli dal punto di vista del business, clima e aspetti legali, poi agite.
  • Business case: Considerate il costo attuale di un problema, e confrontatelo con i benefici derivanti dall’azione.
  • Morale case: molte organizzazioni si rendono conto che alcuni aspetti del lavoro possono essere causa di stress, e che possono essere fatte diverse cose per migliorare il benessere lavorativo.
  • Legal case: vi è un chiaro obbligo giuridico di effettuare la valutazione dei rischi e di adottare misure adeguate.
  • Audit: verificate ciò che è stato fatto e cosa può essere fatto ulteriormente.
  • impegnatevi: Il vostro impegno è fondamentale per la riuscita del processo. Dovete essere disposti a impegnare risorse sufficienti per il progetto e per attuare soluzioni.
  • Comunicate la vostra visione: comunicate ai vostri dipendenti che cosa vorreste che accadesse, e fate continuamente una overview di tutto il progetto
  • Supporto: Sostenere le persone che sono incaricate di gestire il progetto giorno per giorno.
  • Incoraggiare: Incoraggiare i dipendenti a partecipare alla gestione del processo in modo che sentano che le loro idee vengono prese in considerazione.
  • Monitorare: Verificate i progressi ottenendo un feedback regolare.

Il vostro ruolo con i collaboratori

  • Update: Assicuratevi di avere politiche e sistemi aggiornati per far fronte alle preoccupazioni dei singoli,  lavorate con i vostri responsabili risorse umane e salute sul lavoro se ne avete
  • Riconoscete che il comportamento del personale dirigente ha un impatto sul personale
  • Siate positivi: Mostrate un atteggiamento positivo e disponibile nei confronti delle problematiche di stress.