Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Responsabile di piccola/media impresa

Queste pagine sono per le persone che lavorano per le piccole e medie imprese. Si tratta delle organizzazioni che impiegano tra 5 e 250 persone circa.

Questi responsabili hanno un ruolo essenziale per promuovere la salute e il benessere all'interno della società. Se essi hanno un comportamenti positivo concorrono a formare la cultura dell'organizzazione, soprattutto su questioni delicate come lo stress e la salute mentale. Le ricerche hanno dimostrato che l'approccio basato sui “management standard” è applicabile anche alle piccole/medie imprese, e che gli indicatori e gli strumenti di analisi costituiscono un metodo rapido e semplice per identificare i problemi. Nel corso della ricerca la maggior parte dei manager di queste imprese ha riferito che una buona gestione del processo di valutazione dei rischi porta vantaggi di business che compensano i costi di attuazione. Alcune di queste imprese erano in grado di individuare i problemi legati allo stress e di individuare un meccanismo per discuterne. In altri casi, in cui i partecipanti avevano pensato che la loro società fosse esente da problemi, sono stati individuati alcuni problemi che avrebbero potuto generare stress legato al lavoro.

Messaggi chiave

  • Tutti i membri dell'organizzazione hanno la responsabilità di affrontare il problema dello stress correlato al lavoro [2], coinvolgendo i sindacati e i dipendenti. Ciò è fondamentale per aumentare la consapevolezza e tutelare la salute e il benessere dei dipendenti.
  • I datori di lavoro non devono sottovalutare le problematiche connesse allo stress o altre forme di malattia mentale.
  • La maggior parte delle organizzazioni ha qualche problema legato allo stress, la chiave è trovare dove e quali sono i problemi, e come e perché accadono. I “management standards” [3]aiutano in questo difficile compito.
  • Potete avere un ruolo critico nel precisare compiti e requisiti professionali relativi, e nell'assegnazione delle mansioni. Inoltre le vostre azioni e il vostro comportamento potrebbero avere un impatto sulla qualità della vita lavorativa del vostro team.
  • Potete svolgere un ruolo importante nell'assicurare la comunicazione e il flusso di informazioni tra il personale e il management.

Il vostro ruolo nella gestione dei “management standards”

  • Formazione: Utilizzate la formazione per familiarizzare tutti i responsabili con le idee chiave.
  • Politiche e procedure: Assicuratevi che l'organizzazione disponga di efficaci politiche e procedure. Includete nelle “politiche” una sezione sullo stress.
  • Ascoltate: Tenete in considerazione i suggerimenti che ricevete, valutandoli dal punto di vista del business, clima e aspetti legali, poi agite.
  • Business case: Considerate il costo attuale di un problema, e confrontatelo con i benefici derivanti dall’azione.
  • Morale case: molte organizzazioni si rendono conto che alcuni aspetti del lavoro possono essere causa di stress, e che possono essere fatte diverse cose per migliorare il benessere lavorativo.
  • Legal case: vi è un chiaro obbligo giuridico di effettuare la valutazione dei rischi e di adottare misure adeguate.
  • Audit: verificate ciò che è stato fatto e cosa può essere fatto ulteriormente.
  • impegnatevi: Il vostro impegno è fondamentale per la riuscita del processo. Dovete essere disposti a impegnare risorse sufficienti per il progetto e per attuare soluzioni.
  • Comunicate la vostra visione: comunicate ai vostri dipendenti che cosa vorreste che accadesse, e fate continuamente una overview di tutto il progetto
  • Supporto: Sostenere le persone che sono incaricate di gestire il progetto giorno per giorno.
  • Incoraggiare: Incoraggiare i dipendenti a partecipare alla gestione del processo in modo che sentano che le loro idee vengono prese in considerazione.
  • Monitorare: Verificate i progressi ottenendo un feedback regolare.

Il vostro ruolo con i collaboratori

  • Update: Assicuratevi di avere politiche e sistemi aggiornati per far fronte alle preoccupazioni dei singoli,  lavorate con i vostri responsabili risorse umane e salute sul lavoro se ne avete
  • Riconoscete che il comportamento del personale dirigente ha un impatto sul personale
  • Siate positivi: Mostrate un atteggiamento positivo e disponibile nei confronti delle problematiche di stress.