Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Collaboratore/Individuo

Queste pagine sono rivolte ad ogni collaboratore. All'interno dell’ambiente di lavoro molti collaboratori possono avere un ruolo manageriale, tuttavia anche costoro sono individui, e quindi possono avere un doppio ruolo dal punto di vista dei “management standards”.

Messaggi chiave

  • L’esperienza ha dimostrato che la partecipazione attiva dei dipendenti è una componente fondamentale nella realizzazione dei progetti di tutela della salute e del benessere sul luogo di lavoro.
  • Il ruolo che giocate come singolo dipendente è fondamentale per il successo della strategia basata sui “management standards”. Sono molti i settori dove potete avere un'influenza positiva.
  • L'approccio basato sui “management standards” è di tipo partecipativo, e richiede il parere di tutti i gruppi di lavoratori nella fase del processo che li riguarda. Per garantire un adeguato impegno di tutti i gruppi di lavoratori, ciascun collaboratore/individuo deve partecipare alle attività di comunicazione, condividendo le opinioni in modo aperto e onesto.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

Vi potrebbe essere chiesto di partecipare alla gestione del processo basato sui “management standards”, o qualcosa di equivalente. Dato che le situazioni descritte nei “management standards”  rappresentano le buone prassi per quanto riguarda la prevenzione dello stress da lavoro, la vostra organizzazione probabilmente sta lavorando verso la situazione desiderabile.

Il secondo passo nel processo consiste nel raccogliere dati che consentano una descrizione di come i problemi sono distribuiti all'interno di essa. Questo può avvenire attraverso sondaggi e questionari o metodi simili in cui i dati individuali aggregati forniscono un quadro complessivo. Chiaramente, più intervistati rispondono e più affidabili saranno i risultati. In una fase successiva si possono usare i focus group per discutere questi dati e la loro validità e importanza, e per mettere  i problemi emersi a disposizione dei gruppi per trovare soluzioni. La partecipazione dei collaboratori in questa fase è fondamentale - sia nella definizione del problema e sia nel cercare soluzioni possibili. Questa è la vostra occasione per rendere pubblica la vostra opinione e nel poter influenzare il processo di gestione del rischio. Una volta che gli interventi sono stati messi in atto certamente vorrete anche essere parte del processo per decidere quali cambiamenti  potrebbero essere necessari. Gli interventi di solito non sono costosi e richiedono poco tempo per essere realizzati, e spesso ci sono opportunità di apprendere.