Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Consulenti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, rappresentanti sindacali

Questa pagina è dedicata ai consulenti per la sicurezza, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, e ai rappresentanti sindacali.

Messaggi chiave

  • Le esperienze di lavoro con le organizzazioni hanno dimostrato che la partecipazione attiva dei rappresentanti dei lavoratori e dei sindacati è una componente fondamentale nella gestione efficace dei rischi psico sociali.
  • Il ruolo che giocate come rappresentante dei lavoratori è fondamentale per il successo della strategia di gestione. Sono molti i settori dove potete avere un'influenza positiva.
  • Il processo di gestione dei rischi deve essere[1] partecipativo e richiede che si tenga conto del parere di tutti i gruppi di dipendenti coinvolti. Per garantire un adeguato impegno di tutti i collaboratori bisogna lavorare congiuntamente, comunicare apertamente e coinvolgere.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

  • L’esperienza di lavoro con le organizzazioni che utilizzano metodi di gestione standard ha dimostrato che ci sono un certo numero di attori chiave, tra questi, molto importanti, vi sono i rappresentanti dei lavoratori.
  • L'intera gamma delle attività che costituiscono l'approccio dei “management standards” sono in qualche misura dipendenti dalla specifica struttura organizzativa. Ci sono tuttavia alcune attività che sono al centro della strategia e richiedono l’apporto delle principali parti interessate, quali le risorse umane, i manager di linea e le persone come voi per ottenere i risultati sperati.
  • Una comunicazione efficace nel senso più ampio del termine è un fattore chiave nella gestione di qualsiasi programma di miglioramento. Una comunicazione efficace per mezzo dei “management standards” è una componente chiave per il successo di questo approccio.
  • Nel contesto dell’approccio basato sui “management standards”, la comunicazione non è un'attività una tantum, ma un processo continuo che costituisce il cuore di questo approccio. Per essere efficace, la comunicazione deve essere multi-canale, ricca di contenuti, e a due vie rispetto ai collaboratori.
  • In qualità di rappresentante sindacale avete un ruolo importante da svolgere dal punto di vista della comunicazione, favorendo uno scambio bidirezionale di informazioni e di opinioni. Questo ruolo è particolarmente importante all'interno del “management standard approach” in quanto potete garantire la partecipazione anche dei gruppi più difficili da coinvolgere.

Il vostro ruolo con i collaboratori

  • E’ noto che alcuni dipendenti si sentono più a loro agio nel relazionarsi con i rappresentanti dei lavoratori sui problemi di stress legati al lavoro. Sebbene il “management standard approach” affronti il problema a livello organizzativo, in ultima analisi è l’individuo che ne può subire le conseguenze.
  • In tali circostanze può essere opportuno assumere un approccio olistico che include interventi di tipo primario, secondario e terziario per affrontare i singoli casi di stress connesso al lavoro.