Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Line Manager

Questa pagina è per le persone che hanno responsabilità di gestione, o che hanno un ruolo di supervisione di una squadra.Le esperienze di lavoro con organizzazioni grandi e piccole hanno dimostrato che i manager di linea hanno un ruolo critico nella gestione dei rischi psicosociali, e nel ridurre al minimo i rischi derivanti da situazioni stressanti per il loro personale. Il tuo ruolo è fondamentale per il successo della strategia di gestione dei rischi psicosociali. Sono molti i settori dove puoi avere avere un'influenza positiva.

Messaggi chiave

  • I manager di linea hanno un ruolo molto importante nella specificazione delle attività e  nell’assegnare i compiti. Questa è una parte fondamentale della progettazione del lavoro, e pertanto le tue azioni e il tuo comportamento possono avere un impatto molto importante sulla qualità della vita lavorativa del tuo team.
  • I manager di linea giocano un ruolo fondamentale nel comunicare - per esempio il cambiamento – e nel favorire i flussi di comunicazione.
  • Hanno inoltre un ruolo cruciale nel garantire che gli interventi previsti nei piani siano prontamente e correttamente attuati.
  • Possono incoraggiare i membri del proprio gruppo a rispondere alle richieste di partecipazione a sondaggi, raccolta di dati, focus group e altre attività legate al processo di gestione dei rischi.
  • La consapevolezza della linea manageriale e la conoscenza della struttura del proprio gruppo [2]  è fondamentale per la performance del gruppo stesso.
  • La linea manageriale è spesso il primo punto di riferimento per i dipendenti con problemi.

Il vostro ruolo nella gestione del processo

  • Incoraggiate i membri del vostro gruppo a partecipare al processo in particolare nella fase di raccolta dati. Ciò può comportare l’attivarsi per il completamento di un sondaggio - un elevato tasso di risposta, che dipende molto da voi, fornisce una overview molto migliore e più affidabile. Inoltre, incoraggiate i membri del vostro gruppo a partecipare alla fase dei focus group. Fate inoltre attenzione a garantire un tempo sufficiente per permettere alle persone di essere realmente coinvolte.
  • I risultati dei focus group saranno sotto forma di piani d'azione che specificheranno una serie di interventi per affrontare questioni particolari - alcuni di essi saranno necessariamente delegati verso il basso, al livello cioè dove possono essere più facilmente attuati. I manager di linea potranno dimostrare di avere a cuore il benessere dei collaboratori con un coinvolgimento attivo nella realizzazione di queste azioni.
  • Se i piani d'azione sono costruiti ad un livello strategico allora dovrete decidere (con il vostro gruppo), il modo migliore per l’ attuazione, e adattarlo alle esigenze locali e alle prassi di lavoro sul campo.
  • Dovrete anche, una volta che gli interventi sono stati eseguiti, monitorare la loro efficacia e apportare le correzioni che sembrano congrue, e dare feed back al gruppo direttivo.
  • Le competenze dei manager di linea in tema di gestione dei rischi psicosociali sono molto importanti per la gestione del processo.

Il vostro ruolo con i collaboratori

Il processo di gestione contiene la specifica degli obiettivi da raggiungere - ma riconosce anche esplicitamente che devono essere operativi sistemi per affrontare questioni che interessano i singoli. Il manager di linea svolge un ruolo fondamentale nello svolgimento di questi compiti. Oltre a dimostrare competenza  adottando adeguati stili comportamentali, i manager di linea possono dimostrare competenza nelle seguenti situazioni:

  • Mostrare un atteggiamento positivo nei confronti dello stress e problemi di salute mentale.
  • Dimostrare consapevolezza, capacità di riconoscimento e identificazione precoce di eventuali problemi, in modo che l'intervento a livello individuale possa avvenire il più presto possibile.
  • Mostrare di saper affrontare i problemi con la dovuta sensibilità.
  • Mostrare di sapere quanto sono importanti i sistemi e le politiche di gestione dei rischi psico sociali  e curare il proprio aggiornamento.