Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Che ruolo hai?

Lavorando insieme possiamo gestire con successo lo stress correlato al lavoro!

Queste pagine mostrano come tutti i membri dell'organizzazione hanno una responsabilità per la salute e il benessere proprio e dei propri colleghi nel luogo di lavoro. Lavorando insieme ogni persona può contribuire a promuovere e mantenere la salute e il benessere e a prevenire lo stress correlato al lavoro.Le linee guida internazionali e nazionali sono concentrate su un approccio proattivo con focus sull’organizzazione, quale potenziale generatrice di stress. Se comprendiamo a fondo il funzionamento dell’organizzazione possiamo intervenire per risolvere le disfunzioni. Per comprendere a fondo le patologie dell’organizzazione c’è bisogno che tutti i componenti della stessa lavorino insieme. All’interno dell’organizzazione ci sono una serie di attori che hanno ruoli e responsabilità importanti. Le ricerche dimostrano che quando queste persone lavorarano efficacemente insieme ci possono essere notevoli benefici per l'organizzazione.

Ruoli chiave

  • Amministratore / Direttore generale
  • Responsabile della sicurezza
  • Line manager
  • Medico del lavoro
  • Sindacati
  • Dipendenti
  • Human Resources Manager
  • Health professional
  • Responsabile di piccola/media impresa

Questi sono i ruoli che sono fondamentali per il successo delle politiche di gestione dei rischi psicosociali. Ci rendiamo conto che non tutte le organizzazioni hanno persone con queste funzioni, e che in alcune situazioni si potranno avere ruoli multipli. In particolare ciò è normale nelle piccole e medie imprese. Tuttavia le indicazioni che verranno date possono essere utilmente utilizzate anche da questo tipo di imprese. Questi ruoli chiave rappresentano il nucleo del gruppo direttivo.