Che ruolo hai?
Lavorando insieme possiamo gestire con successo lo stress correlato al lavoro!
Queste pagine mostrano come tutti i membri dell'organizzazione hanno una responsabilità per la salute e il benessere proprio e dei propri colleghi nel luogo di lavoro. Lavorando insieme ogni persona può contribuire a promuovere e mantenere la salute e il benessere e a prevenire lo stress correlato al lavoro.Le linee guida internazionali e nazionali sono concentrate su un approccio proattivo con focus sull’organizzazione, quale potenziale generatrice di stress. Se comprendiamo a fondo il funzionamento dell’organizzazione possiamo intervenire per risolvere le disfunzioni. Per comprendere a fondo le patologie dell’organizzazione c’è bisogno che tutti i componenti della stessa lavorino insieme. All’interno dell’organizzazione ci sono una serie di attori che hanno ruoli e responsabilità importanti. Le ricerche dimostrano che quando queste persone lavorarano efficacemente insieme ci possono essere notevoli benefici per l'organizzazione.
Ruoli chiave
- Amministratore / Direttore generale
- Responsabile della sicurezza
- Line manager
- Medico del lavoro
- Sindacati
- Dipendenti
- Human Resources Manager
- Health professional
- Responsabile di piccola/media impresa
Questi sono i ruoli che sono fondamentali per il successo delle politiche di gestione dei rischi psicosociali. Ci rendiamo conto che non tutte le organizzazioni hanno persone con queste funzioni, e che in alcune situazioni si potranno avere ruoli multipli. In particolare ciò è normale nelle piccole e medie imprese. Tuttavia le indicazioni che verranno date possono essere utilmente utilizzate anche da questo tipo di imprese. Questi ruoli chiave rappresentano il nucleo del gruppo direttivo.
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