Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

1

Prodotti e prezzi

L'altra faccia della gestione del rischio stress lc è quella del benessere organizzativo. Ce ne occupiamo in modo originale, ma rigoroso e rispettoso delle norme e linee guida. Vedi Brochure prodotti e servizi stress lc e brochure "I pilastri del benessere"

Strumenti e metodi

Feedback 360 gradi, per monitorare il rispetto dei management standard, FAD formazione a distanza, per la formazione obbligatoria ... e poi, soprattutto,  il nostro metodo ! che si può riassumere in "i pilastri del benessere".

Questo spazio web è figlio di un progetto ambizioso: diventare il punto di riferimento per tutti coloro che a vario titolo intendono interessarsi, lavorare, informarsi sullo stress correlato al lavoro. Per realizzare quest'obiettivo abbiamo creato una rete di professionisti, di diversa estrazione, sia teorica sia pratica, per far si che con il contributo di ognuno di noi si possa rispondere alle esigenze di tutti coloro che lavorano, a qualunque livello nell'organizzazione. Psicologi, Consulenti Risorse Umane, HR Manager, Medici, Avvocati per affrontare la Valutazione del Rischio Psicosociale non solo come ottemperanza agli obblighi di legge, ma soprattutto come un'opportunità di miglioramento e di crescita dell'organizzazione.

Una simile valutazione, che coinvolge tutti i lavoratori e le lavoratrici di un’organizzazione sia essa pubblica, o privata, può e deve diventare un momento di compartecipazione al miglioramento del proprio ambiente lavorativo, dal punto di vista:

  • delle relazioni,
  • dei processi di lavoro,
  • di percezione dell’utilità e del senso del proprio tempo lavorativo.
Questi aspetti, se ben curati e sostenuti dalla Dirigenza, contribuiscono in modo rilevante a costruire la motivazione al lavoro di ogni singolo dipendente, qualunque sia il suo ruolo funzionale all’interno dell’organizzazione.
Un alto livello di motivazione riduce sensibilmente i costi economici e psicologici legati al controllo. Solo una buona organizzazione interna può favorire benessere, salute e produttività.