Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

People management

I collaboratori sono le persone che direttamente o indirettamente incontrano il cliente. Essi fanno  l’immagine dell’azienda attraverso efficienti procedure operative portate avanti giorno per giorno. Le procedure operative nulla garantiscono se non sono gestite da collaboratori coinvolti e motivati.

Una corretta ed efficace gestione del capitale umano inizia da una corretta gestione dei managers, per aiutarli ad avere sempre un’aggiornata overview di tutti i collaboratori, come effettuare il recruiting, come addestrarli e sviluppare le loro competenze per farli crescere. Una efficace gestione del capitale umano è un  pre-requisito per una corretta gestione dell’azienda.

Attrarre i collaboratori

Trovare collaboratori che sanno fare il lavoro, o che hanno le attitudini per apprendere, è essenziale per il successo di un’azienda. Un’efficace recruiting ha effetti benefici sul turnover, affinché questo non superi livelli fisiologici e aumenti il numero di coloro che vogliono restare in azienda, vanificando in tal modo sia gli sforzi del recruting sia quelli del training. Ha inoltre benefici effetti sulla motivazione, sui costi, sulla qualità, e in ultima analisi sul successo. Un’efficace reclutamento significa attrarre e selezionare persone che si sentono ispirate e in sintonia con l’azienda, con le sue dimensioni e la sua cultura, in altre parole che condividono i valori dell’impresa. Perciò è essenziale reclutare sulla base dei valori specifici dell’impresa.

Sviluppare i collaboratori

Questa sezione spiega come può essere alimentato il processo di sviluppo, e come lavorare per sviluppare i collaboratori, in accordo con i loro bisogni e con quelli dell’azienda. Lo sviluppo può avvenire in differenti modi e dipende dai desideri del collaboratore. Alcuni possono desiderare di diventare specialisti o di lavorare su specifici progetti. Altri potrebbero desiderare di restare nella loro posizione ma essere disponibili a cambiare dopo un adeguato periodo di tempo. Altri potrebbero desiderare di crescere verticalmente prendendo una posizione manageriale, e altri ancora potrebbero avere il desiderio di diversificare le proprie skills e conoscenza dell’azienda muovendosi in posizioni laterali, per sperimentare diversi aspetti dell’organizzazione. In qualunque modo i collaboratori vogliono svilupparsi va bene. La flessibilità giova all’azienda !

Trattenere i collaboratori

Ispirare e stimolare i collaboratori a sviluppare il loro potenziale, ciò deve essere un processo continuo. Ispirazione e stimolo possono essere raggiunti attraverso training specifico e sviluppo delle potenzialità. L’ispirazione dei collaboratori può altresì essere raggiunta attraverso un efficace uso della comunicazione interna. Anche la leadership è uno strumento di ispirazione; un leader autorevole agirà secondo i valori e la cultura aziendale e sarà un esempio per i collaboratori. Quando i managers e leaders agiscono dando l’esempio sono di continua ispirazione per i collaboratori.