Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Come lavorare con le interviste  

Agite subito secondo i valori aziendali assicurando che i candidati/e ricevano un caldo benvenuto e assicurate la disponibilità di un luogo apposito per l’intervista. La valutazione dei candidati/e e il dare loro l’opportunità di valutare l’azienda è un processo che può richiedere più di una sola intervista. Il numero di interviste può dipendere anche dal tipo di posizione da ricoprire e dal tempo a disposizione. 

Preparare l’intervista

Preparate una sala apposita ed assicuratevi che siano disponibili acqua e caffè, o altri generi di conforto, sia per il candidato/a che per l’intervistatore. Assicuratevi che la stanza dove ha luogo l’intervista rifletta la cultura e i valori dell’azienda. La prima intervista dovrà essere strutturata e non troppo in profondità. Osservate i seguenti sei punti principali.

1 - Fate un review del job profile

Studiate il job profile e preparate delle domande centrate su di esso. Quando intervistate ad esempio un manager di reparto chiedete:

-quali sono le “frequently asked questions” poste dai clienti o dai dipendenti ?

-descriva una sua tipica giornata di lavoro.

-lavora in gruppo o da solo ? cosa preferisce e perché ?

-è mai stato coinvolto in gruppi di progetto ? quali sono stati i risultati del progetto, come era il livello di integrazione del gruppo che ha guidato ?

2 – Fate un review del CV

controllate gli elementi salienti del CV come il livello di education e precedenti impieghi e comparateli con il job profile. L’indicazione di referenze relative al precedente impiego sono un solido indizio di un CV onesto. Se le referenze non sono indicate fate semplici domande riguardanti precedenti esperienze. Per esempio come si trovava a lavorare nell’azienda ? come era l’atmosfera ? chiedete anche se referenze relative al precedente impiego possono essere chieste e a chi. Se la risposta è no chiedete e indagate il perché.

3 – Descrivete l’azienda e le vostre aspettative. Spiegate il funzionamento dell’azienda e in particolare la vision, mission, business idea. Poi spiegate il clima in azienda e l’ambiente di lavoro. Date informazioni sulla dimensione aziendale, sul turnover e sui principali key performance indicators.

4 – Descrivete come è lavorare per la vostra azienda. Spiegate i valori in cui crede l’azienda e su cui è basata l’attività quotidiana e l’approccio al cliente.

5 – Usate un approccio sistematico con ogni candidato, sempre uguale e coerente, anche nel modo di raccogliere le informazioni, ciò vi aiuterà nella valutazione.

6 – Durante l’intervista prendete appunti, molti appunti. Questo vi aiuterà quando dovrete dare un feedback ai candidati/e e a ricordarvi di loro. Chiedete la foto che vi aiuterà a ricordare molti particolari dei candidati/e, al di là dell’aspetto fisico.

L’intervista basata sui valori

Attrarre e stimolare le persone che condividono i valori aziendali significa che queste persone performeranno meglio in azienda e vi staranno a lungo. Il fit dei valori, le giuste attitudini, sono altrettanto importanti delle skills adeguate. Il processo di reclutamento e di selezione può essere supportato usando i valori aziendali e una tecnica efficace nel porre le domande.

Identificate i più importanti valori aziendali per ciascuna posizione. Per esempio per un product developer potrebbe essere il costante desiderio di rinnovamento, per un semplice collaboratore potrebbe essere la socievolezza, umiltà, entusiasmo di lavorare in team, per un manager potrebbe essere l’accordo sullo stile di leadership.

Cercate di accertare i valori dei candidati prima di discutere i valori aziendali. Evitate di informare i candidati/e su quali sono i valori aziendali, altrimenti è possibile avere fenomeni di accondiscendenza.

Ascoltate i candidati/e in particolare su come hanno agito o pensato in differenti situazioni. Le seguenti domande sono progettate per identificare i valori dei candidati, e come essi hanno agito o cosa hanno pensato in differenti situazioni.  

Valore - Socievolezza ed entusiasmo

Descriva il clima lavorativo nel suo attuale lavoro. Come interagisce il suo team con gli altri ? come sono prese le decisioni e condivise le responsabilità ?

Che cosa avrebbe fatto meglio, che cosa avrebbe voluto vedere e non ha visto, che cosa avrebbe voluto cambiare ?

Quando pensa che sia efficace lavorare in team e quando no ? e quanto pensa sia efficace il lavorare da soli ?

In quali situazioni ha chiesto consigli ad altri colleghi ?

Quali sono i fattori determinanti che rendono piacevole per lei andare al lavoro ogni giorno ?

Valore – costante desiderio di rinnovamento

Può fornire un esempio di come ha cambiato il processo di lavoro nella sua organizzazione ? e perché ?

Quale è stato il suo contributo ?

E Lei come leader quanto ha incoraggiato i collaboratori a essere creativi e a portare avanti nuove idee ? e come ?

Valore – consapevolezza dei costi

Ha mai fatto parte di gruppi di lavoro con l’obiettivo di attivare processi di efficienza ? Come è stato portato avanti il lavoro ?

Che cosa significa per lei consapevolezza dei costi ?

Può fornire esempi di attività che hanno dato come risultato una riduzione di costi per la sua organizzazione ?

Ciò avrebbe potuto essere fatto in altro modo ?

Valore – accettare e delegare responsabilità

Può spiegare come incoraggia i suoi collaboratori a prendersi le responsabilità ?

Può dare un esempio di come si è comportato quando ha fallito un obiettivo ?

Perché le cose sono andata male ? come avrebbe fatto se avesse potuto provare di nuovo ? Che cosa ha imparato da questo errore ?

Può dare un esempio di una situazione in cui lei non era preparato a delegare responsabilità e perché ?

Nel suo precedente lavoro come ha operato nel delegare la responsabilità ?

Come ha supportato e seguito i suoi collaboratori quando i compiti sono stati delegati ?

Valore – umiltà e forza di volontà

Esiste un  genere di individuo con cui non vorrebbe mai lavorare ? descriva perché.

Che aspettative ha dai suoi managers e dai suoi collaboratori ?

Può fare esempi di situazioni in cui ha dovuto lavorare duramente per far passare le sue idee ?

Non ha mai avuto bisogno di abbandonare le sue idee o scendere a compromessi ? perché ? guardandosi indietro oggi avrebbe fatto diversamente ?

Se lei è sicuro di avere ragione su qualche cosa di importante in una dura situazione di lavoro, come agisce ?

Valore – semplicità

Come ha risolto problemi di lavoro nella precedente esperienza ?

Che cosa è importante per lei sul posto di lavoro ?

Può portare un esempio di cosa considera semplice routine nella sua organizzazione ?

Come descriverebbe la burocrazia nella sua organizzazione ?

Esiste la burocrazia nel suo ruolo oggi ? può fare esempi ?

Che cosa ha fatto per lavorare con più efficacia (per ridurre la burocrazia) ?

Ci sono state iniziative per eliminare la burocrazia e che cambiamenti sono stati apportati ?

Valore- leadership attraverso l’esempio

Descriva un tipo di manager con cui si è più divertito a lavorare, e un altro con cui si è divertito di meno.

In che cosa, nella sua mente, differisce un leader dagli altri collaboratori ? faccia degli esempi in cui lei si è assunto il ruolo di leader in passato.

Descriva il suo stile di leadership.

Valore – osare di essere differenti

Dia un esempio di quando lei ha fatto qualcosa di diverso dal modo normale di fare le cose. E’ stato facile o difficile ? come ha fatto e cosa è accaduto ?

Come si comporta sul lavoro con persone che hanno con lei un approccio sfidante e non convenzionale ? descriva cosa è accaduto in qualche caso concreto.

Può dare esempi di come lei ha incoraggiato nuove idee in un team in cui ha lavorato ?

Valore – sforzarsi di tenere i piedi per terra

Come spende il suo tempo sul lavoro ? che tipo di attività svolge in una settimana normale ?

Come riceve informazioni e le fornisce nel lavoro quotidiano ?

Come si comporta per far fare le cose sul lavoro ?

Fornisca esempi del suo impatto sul lavoro quotidiano.

Valore – l’importanza di operare costantemente nel modo giusto

Che cosa fa per migliorare costantemente il lavoro di tutti i giorni ? che cosa potrebbe essere fatto meglio ?

Come sviluppa la collaborazione sul posto di lavoro ? 

Riceve costante feedback sulla sua performance ? dia esempi di come ha cambiato il suo comportamento dopo aver ricevuto un  adeguato feedback.

Per concludere

Quando un candidato/a è stato scelto e ha accettato il lavoro, sfruttate al meglio l’energia e l’eccitazione che crea normalmente un nuovo lavoro per iniziare subito il programma di orientamento verso il primo giorno di lavoro. Fornite al nuovo collaboratore un contratto e precise informazioni riguardo il lavoro e il titolo della posizione, il piano di lavoro, il tipo di contratto, informazioni sulla politica retributiva, fornite un “welcome package”. Ricordate che è importante fornire feedback verbale ai candidati che non hanno passato il processo di selezione. Date informazioni sulle ragioni dell’insuccesso. Non dimenticate di mandare lettere di ringraziamento a tutti coloro che hanno mandato il CV ma non sono stati chiamati per l’intervista. Tenete sempre presente che ogni candidato può essere un potenziale cliente !