Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Primo contatto   

Quando avete fatto un annuncio preparatevi a ricevere domande, CV, chiamate, lettere, e-mail. Siate pronti a dare informazioni ai candidati su come il processo di selezione sarà gestito. Quando invitate i candidati per un’intervista informateli sui tempi, la location, il nominativo dell’intervistatore, e il lavoro per cui il candidato verrà intervistato. Chiedete di portare una foto recente, che vi aiuterà moltissimo nel ricordo anche dei tratti della personalità e delle skills.

Come valutare i CV

I CV mostrano dei fatti. Fatti che riguardano il livello di Education, qualifiche, responsabilità, risultati raggiunti e promozioni. Identificando competenze e background dalle precedenti esperienze rafforza la desiderabilità di un  candidato/a. Tuttavia il CV non può mettere in luce la personalità e i valori. Lo scopo della valutazione dei CV è di identificare i candidati/e con un background culturale e professionale adatto e per invitarli alla prima intervista. Il trovare la persona giusta per il lavoro richiesto è un processo di eliminazione. Esso comincia filtrando i CV pervenuti. Chiaritevi e scrivetevi il set di obiettivi e aspettative sul miglior candidato/a prima di iniziare il processo di recruiting. Ciò vi aiuterà ad eliminare i CV che non fanno un adeguato match con il set descritto.

Come valutare i candidati

Lo scopo del processo di selezione è di valutare il set di valori dei candidati, le attitudini, la personalità, e naturalmente la competenza e l’esperienza. Tutto questo naturalmente deve fare match con le richieste dell’azienda e dello specifico lavoro. Considerate le seguenti domande:

il candidato/a condivide i valori dell’azienda ?

il candidato/a ha le conoscenze e le skills per lo specifico lavoro ?

il candidato/a possiede potenziale di sviluppo ?

Il principio dei referenti multipli

E’ buona norma avere due livelli (o tre) di intervista, ad esempio con il dipartimento risorse umane (o il selezionatore), con il capo, e con il capo del capo. Questo è il principio del referente multiplo e ha luogo quando l’intervista prosegue dopo il primo colloquio. Questo è lo stadio in cui bisogna andare molto in profondità nell’intervista soprattutto per sondare i principi e i valori e capire la condivisione di quelli aziendali. Usate un questionario appositamente predisposto per selezionare in base ai valori. Quando sono coinvolti due o più intervistatori procedete a una discussione per raggiungere una decisione concorde. Ciò minimizza il rischio di discriminazioni e di errori ed è una garanzia per l’azienda e per il candidato/a.

Controllare le referenze

Se le referenze sono indicate sul CV queste possono essere usate per valutare il candidato/a. Le referenze sono raramente negative anche se il candidato/a non ha performato a livello di eccellenza. Perciò cercate parole quali “eccellente” o “eccezionale” usati per descrivere risultati di performance. Questo è un ottimo segnale di valutazione per il candidato/a. Fate molta attenzione a non telefonare inopinatamente ! Telefonate solo se c’è l’espressa autorizzazione del candidato/a sul CV, magari implicita tramite l’indicazione di uno o più numeri di telefono. Ricordate ! quando siete in dubbio non assumete !