Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Determinare quale media esterni usare

Determinare anticipatamente l’investimento che può essere fatto per attrarre i candidati. Le soluzioni semplici e meno costose, come gli annunci locali (il mercato del lavoro è sostanzialmente locale) sono spesso più efficaci di costosi annunci su media nazionali, che vedono una redemption proveniente da ogni parte del globo. La campagna di reclutamento (attrarre) deve essere coerente con la strategia di marketing, il business plan, e il budget. Ci sono differenti media che possono essere usati per attrarre nuovi collaboratori. Alcuni sono più adatti di altri e ciò dipende dalle necessità di recruitment. In ogni caso indicare sempre una breve descrizione di come è richiesto di lavorare in azienda e nella specifica posizione (job preview), oltre che una sintetica descrizione dell’azienda.

Websites

Prima di usare un website o motore di ricerca valutare il livello di penetrazione nel mercato locale. Determinare se questo è un modo diffuso di cercare un nuovo lavoro. Se è così è un media adatto da usare.

In azienda

Nel caso in cui (nel retail ad esempio) l’azienda sia visitata da un elevato numero di clienti/visitatori, usare mezzi di comunicazione, ad esempio bacheche, posizionate in modo ben visibile e dall’immagine accattivante per comunicare le vacancies. Mettete a disposizione le informazioni che servono per capire le vacancies, magari in modo che il visitatore possa portarle con se (ad esempio cartoline). Questo è un mezzo semplice e dal costo molto basso.

Assessment centers

L’assessment center è un metodo efficace per selezionare un grande numero di candidati, per esempio nel retail per il lavoro stagionale, o per la selezione massiva in una nuova location, o dove esiste un elevato turnover. Lo starting point è di usare un annuncio per attrarre i partecipanti. Un efficace screening telefonico è necessario per evitare un elevato numero di insuccessi in fase di assessment. Potrebbe essere necessario un annuncio sulla stampa locale oltre che sul sito internet. Ci sarà un grosso lavoro amministrativo per gestire le risposte e le interviste telefoniche, ma questo è un metodo efficace per valutare molti candidati in pochi giorni.

Annunci nelle scuole e nelle università

Essere presenti nelle scuole e nelle università fornisce un’opportunità per l’azienda di farsi conoscere nei confronti dei futuri candidati. Le scuole tecniche e le università possono essere un canale efficace per attrarre collaboratori con specifiche skills.

Giornali nazionali e locali

I giornali locali sono spesso meno costosi e più efficaci che quelli a diffusione nazionale. Ciò in quanto il mercato del lavoro interessante è locale, e la distanza gioca un ruolo determinante nella scelta di un lavoro. Perciò l’area di attrazione è meglio presidiata dai giornali locali.

Contatti e relazioni con collaboratori e managers

Parlando con collaboratori e managers sulle posizioni disponibili e chiedendo se conoscono amici, conoscenti che stanno cercando nuove opportunità è un modo poco dispendioso e molto efficace per trovare nuovi collaboratori.

Contenuto di un tipico annuncio per di lavoro

Deve contenere un’onesta e chiara job description, il profilo del candidato ideale, il tipo di contratto offerto, informazioni sull’azienda e suoi valori, la dead line per inoltrare il CV, come rispondere.

Visual identity dell’annuncio

Un annuncio consiste normalmente di un’introduzione sul brand aziendale, sui valori e cultura, e sull’azienda e il suo prodotto. Usare un headline accattivante per catturare l’attenzione e l’interesse dei candidati, seguito da un breve descrizione delle aree di responsabilità, compiti e contenuti del job, e come questi sono legati ai valori. Includere una breve descrizione di ciò che l’azienda sta cercando, per far esclamare al candidato: “questo è per me !”. Mettete una breve descrizione delle opportunità offerte per far pensare al candidato/a “cosa contiene per me ?”. Fornite ulteriori informazioni su come candidarsi.