Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

La costruzione e manutenzione dei job profiles

Il job profile descrive le principali responsabilità e competenze richieste per le vacancies. Sono usate per determinare quanto un candidato incontra le caratteristiche di un particolare job. Sono anche di grande aiuto per una intervista particolareggiata. E’ necessario assicurarsi che esse siano sempre aggiornate.

Ecco quattro steps per sviluppare i job profiles

-identificare i compiti principali del job

es. supportare i collaboratori nello svolgimento dei compiti quotidiani, assicurare la qualità del prodotto secondo gli standard previsti, assicurare che le direttive tecniche vengano costantemente implementate e seguite.

-identificare specifici ruoli e responsabilità

Es. gestire l’avanzamento della produzione, guidare le attività per assicurare la performance, mantenere un’approfondita conoscenza tecnica delle varie fasi del lavoro, assicurare che il posto di lavoro sia pulito e in ordine.

-identificare le competenze richieste

es. un capo reparto deve capire e condividere la maggior parte dei valori dell’azienda, avere doti di leadership, amare il lavoro di gruppo, avere focus sul cliente, gestire efficacemente la comunicazione, avere capacità analitiche e competenze sui conti economici.

-creare job related questions per testare le skills e precedenti esperienze  dei candidati all’assunzione

Es. quando selezioni un collaboratore quali sono le FAQ nel suo lavoro ? descrivere una tipica giornata di lavoro, il candidato/a lavora in gruppo o da solo ? cosa preferisce e perché ? il candidato è mai stato coinvolto in progetti ? quali sono stati i risultati ?

Gestire le job applications

Preparare un data base per registrare le applications ricevute. Periodicamente controllare  che le caratteristiche di ogni candidato/a incrocino con i dettagli del job profile. Scartare le applications che non hanno un adeguato match. Se la job application è respinta mandare una lettera informativa al candidato/a e rimuovere i dati dal file. Se non c’è match attualmente fra la candidatura e la job ma ci può essere in futuro tenete il CV nel file e mandate una lettera al candidato/a che informi che la candidatura è stata ricevuta, che al momento non c’è match, ma che potrebbe esserci in futuro.

Se c’è attualmente un match fra la candidatura e la job Intervistate il candidato/a.

Usare un time plan

Un adeguato time plan assicura che il processo vada avanti correttamente. Dopo aver identificato gli attori del processo di selezione (es. human resources department e line manager) il time plan assicura che tutti costoro fissino i loro incontri senza accavallarsi. Pianificando gli incontri negli stessi giorni o in giorni ravvicinati ci si assicura una più facile comparazione dei candidati/e. Dilazionando troppo il processo diventa più difficile comparare e ricordare i candidati/e.

Intervista telefonica

Una buona ed approfondita intervista telefonica in fase di convocazione dei candidati/e evita si perdere tempo con candidati/e non adatti/e.