Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Lavorare con le indagini di clima

Un’indagine di clima è uno strumento per identificare aree di miglioramento dal punto di vista dei collaboratori. Un’indagine di clima fornisce ai collaboratori uno strumento per esprimere le loro opinioni sull’ambiente di lavoro in modo anonimo. Perciò i risultati di un’indagine di clima forniscono la base per discussioni di gruppo allo scopo di migliorare la percezione dell’ambiente di lavoro. Ogni dipartimento tuttavia deve avere i suoi risultati. Il dipartimento delle risorse umane può usare i risultati e le discussioni di gruppo per identificare e attuare miglioramenti nell’ambiente e nel modo di lavorare. Le azioni volte a risolvere problemi di lavoro e di ambiente aiutano a migliorare il clima aziendale e la motivazione dello staff. Per esempio può essere semplice migliorare il clima aziendale attraverso un’ampia scelta di buon cibo nella mensa aziendale.

Leading by exemple

I managers che hanno una profonda conoscenza dell’azienda e dei suoi valori devono agire quotidianamente secondo questi valori. In questo modo forniscono stimolo e ispirazione agli altri che lavorano giornalmente con loro.

Lavorare con il giusto spirito

Attraverso i valori e lo specifico modo aziendale di fare le cose, un senso di libertà anche nel commettere errori, imparando da essi e assumendosene la responsabilità, le persone diventano motivate ad agire. I managers che danno l’esempio contribuiscono anch’essi a far lavorare i collaboratori con il giusto spirito.

Attività fuori orario di lavoro

Il celebrare gli eventi o le tradizioni aiuta a costruire un buon ambiente sociale di lavoro. Il socializzare fuori dall’orario di lavoro dà ai collaboratori l’opportunità di parlare con coloro che normalmente non incontrano sul lavoro. Il divertirsi insieme è un buon modo di incrementare il morale e lo spirito di gruppo.

Training sulla vision e mission aziendali

Ci sono naturalmente diversi livelli di training su questi concetti secondo il livello di sviluppo e di maturità dei collaboratori. Nei primi tre mesi di azienda il collaboratore dovrebbe essere introdotto a questi concetti. Dopo il primo anno il collaboratore dovrebbe partecipare a un training più approfondito su questi concetti, e dovrebbe aver letto i manuali divulgativi sui concetti medesimi.

Strumenti di comunicazione e informazione

Una newsletter mensile è un efficace mezzo di comunicazione; può essere usata per argomenti quali il menu della mensa, per le congratulazioni ai collaboratori che hanno cambiato lavoro e sono inseriti in un percorso di crescita, oppure per comunicare nuovi corsi di formazione disponibili.

Le bacheche aziendali possono essere usate per comunicare informazioni sulle posizioni di lavoro disponibili, il calendario del training, i risultati delle vendite, e eventualmente le foto dei nuovi collaboratori. Ci sono anche altri modi di comunicare informazioni sul business corrente. Per esempio kick-offs e brakfast meeting con il management. I meetings mattutini possono essere molto efficaci per comunicare informazioni sulle attività del giorno prima o del giorno corrente.

Aree aziendali

Ogni spazio fisico dovrebbe riflettere i valori e la cultura aziendale e il modo tipico di fare le cose. Sale meeting e sale per interviste, sale training, spogliatoi, entrata dovrebbero riflettere le competenze distintive aziendali.