Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

Review del sistema risorse umane

Abbiamo approntato un questionario per ciascuna delle tre aree di gestione sopra indicate, cioè attract, develop, inspire. Siete OK se potete rispondere in modo esauriente a ciascuna delle domande del questionario. In caso contrario dovete pensare a una strategia adeguata. I questionari sono tarati sulle best practices internazionali. Potete tararlo sulla vostra azienda secondo la vostra self vision.

Questionari

Siete OK se siete in grado di rispondere in modo esauriente alle domande del questionario. Se avete difficoltà a rispondere in modo esauriente non esitate a definire la vostra situazione come NOT OK. Penserete successivamente alle azioni da implementare per potervi definire OK.

Il questionario sarà presto disponibile nella sezione "Risorse"

Il processo di reclutamento

Il processo di reclutamento di nuovi collaboratori deve essere basato sullo sforzo congiunto del selezionatore e della linea manageriale. La strategia di reclutamento comincia con il corretto posizionamento dell’impresa sul mercato locale. Naturalmente deve essere anche coerente con gli obiettivi del business plan per l’area risorse umane. Gli obiettivi di business plan possono avere riflessi sulla politica retributiva o sui piani di successione. Il processo di reclutamento dovrebbe iniziare prima e indipendentemente dalle vacancies, per assicurare il succession plan. In ogni caso è opportuno dare la precedenza ai candidati interni mediante un job posting appropriato, attraverso le bacheche aziendali o l’intranet. Ciò incoraggia i collaboratori a prendere la responsabilità del proprio sviluppo e a intraprendere nuove sfide. Esso mostra che ci sono opportunità di crescita in azienda. Se ci sono diverse sedi il job posting dovrebbe riguardare tutte le sedi.

Come sviluppare una strategia di reclutamento

Iniziare con il promuovere l’immagine dell’azienda sul mercato locale per le posizioni strategiche. Promuovete il brand, i valori e la cultura. Questo vi darà un vantaggio competitivo. Definite i target groups per il recruiting, che genere di persone l’azienda sta cercando in termini di valori, cultura, attitudini, education, e competenze specialistiche. Cercate di comprendere i bisogni degli appartenenti al target group, e studiate la situazione della domanda e offerta sul mercato locale. Da che cosa sono attratti gli appartenenti al target group ? Studiate una strategia di offerta che incontri i bisogni del target group e i valori dell’azienda. Raggiungete i target group comunicando nel loro ambiente. Dove sono gli appartenenti al target group ? come e dove vedranno il messaggio ? In un giornale, rivista, su internet ? Cercate un modo originale di veicolare il messaggio.