Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato e benessere organizzativo

3. Gruppi auto-gestiti e decentramento decisionale come principi basilari del disegno organizzativo

Organizzare il personale in gruppi di lavoro auto-gestiti rappresenta una componente critica di tutti i sistemi di gestione a elevate prestazioni: il personale operante in team auto-gestiti usufruisce di grande autonomia e libertà di azione, tale da procurargli soddisfazione nel lavoro e maggiore produttività per l’impresa che se ne avvale. Con il lavoro di squadra si sostituisce a un controllo gerarchico uno su pari basi: al posto di una direzione che dedica tempo ed energie alla supervisione diretta della forza lavoro, il personale si controlla da solo e ciò risulta più efficace per l’azienda, perché generalmente i membri di un gruppo si sentono molto coinvolti. Abbandonando il team tutte le responsabilità della persona assente ricadrebbero su chi è quotidianamente in contatto, e come conseguenza nel personale si determina una pressione positiva. La sostituzione di un controllo gerarchico a uno di pari grado permette di eliminare dei livelli, assorbendo quei compiti amministrativi in precedenza prestati da specialisti. L’impresa eviterà gli enormi costi derivanti dall’impiego di persone il cui unico scopo è controllare il lavoro di altri soggetti, quindi, istituendo gruppi che si auto-dirigono l’azienda economizza in risorse finanziarie.

Un altro vantaggio offerto dalla pratica è la possibilità di associare e confrontare le idee degli appartenenti al team, individuando soluzioni migliori e più creative in quanto, nel gruppo, ognuno può costruire sulle idee altrui e da queste partire per risolvere i problemi aziendali. Il lavoro di squadra è vincente, perché tutti i suoi membri e non solamente i vertici, si sentono responsabili per il raggiungimento degli obiettivi di gruppo. Il secondo principio basilare del disegno organizzativo è il decentramento decisionale, rivolto a chi possiede competenze e abilità per agire efficacemente. Permette di sviluppare e allargare la partecipazione del personale poiché quest’ultimo potrà esercitare, in tutti i livelli, una sostanziale influenza sulle decisioni e sui processi che lo riguardano. Al fine di realizzare il decentramento è fondamentale la fiducia dell’organizzazione nei confronti della sua forza lavoro.