People Management & Development

Analisi di clima

Monitorare per migliorare

Read More

Feedback 360 gradi

Il primo passo nella direzione del cambiamento

Read More

Sviluppo risorse umane

Un processo per valutare e accrescere il potenziale

Read More

Stress Lavoro Correlato

Da obbligo normativo a strumento di sviluppo

Read More

Menu Principale

Strumenti

Personal Development Programme

E' oramai una certezza ampiamente condivisa nell'ambito aziendale che il buon manager non si definisce e non si riconosce per la sua capacità di padroneggiare concetti e tecniche operative, di ottimizzare il flusso informativo, ecc... Il manager, ogni manager, è prima di tutto un uomo. E in quello che fa professionalmente c’è molto della sua persona, del suo carattere. Fino al punto di ritenere che la determinante principale del suo successo o del suo insuccesso stia principalmente in questa componente. La sola competenza tecnica rende qualsiasi professionista sostituibile. Quello che ci portiamo dentro, in termini di abilità personali, non è duplicabile, non è identico ad altri, non è sostituibile.
Il Personal Development Programme mette sotto osservazione questa dimensione, non semplice da affrontare sul piano formativo.
La filosofia del percorso non è, infatti, quella d'insegnare i comportamenti migliori, ma di imparare a "vedere" almeno una diversa possibilità di scelta. Il percorso che Vi proponiamo, quindi, è una traccia strutturata. E' un inizio di mappa che rappresenta un territorio troppo spesso poco esplorato: sé stessi.
Deciderete Voi, affiancati da un nostro esperto, quali strade seguire all'interno di questo territorio.
La finalità ultima di questa proposta formativa è quella già enunciata altrove: restituire responsabilità e competenza, sulla propria vita professionale, alle persone che prendono parte al percorso, sostenendoli nell'integrazione tra personale ed aziendale. 

Sito dedicato www.quaero.it 

Stress da lavoro

Stress

Abbiamo sviluppato un Protocollo per la Valutazione e la Gestione Pratica dei Rischi Psicosociali - Stress Lavoro Correlato, che vi permette da un lato di assolvere all'adempimento obbligatorio, a norma di Legge; dall'altro, vi mette al riparo dalle future integrazioni del Legislatore.

leggi tutto

Analisi del clima

Clima

L'analisi del clima, effettuata con un monitoraggio periodico, fornisce all’azienda uno strumento preventivo per tarare interventi, rivedere priorità organizzative, intervenire per tempo sul malessere organizzativo. Per chi si occupa della gestione delle HR, consente di avere .... 

leggi tutto

Feedback 360 gradi

La portata rivoluzionaria del feedback 360°, nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane, risiede nella comunicazione delle percezioni stesse agli interessati, rendendo questi stessi non più spettatori, ma principali attori del loro stesso sviluppo..

leggi tutto